ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 agosto 2016, 14:57

Sabato sera a Colle Langan per ammirare la Via Lattea con l’Associazione Stellaria

Ai telescopi sarà possibile ammirare anche Saturno, nebulose, ammassi stellari e galassie. Ad occhio nudo il pubblico sarà guidato tra le principali costellazioni della stagione, per prendere famigliarità con le stelle e imparare a trovare la stella Polare ed a orientarsi nel cielo (e sulla Terra)

Sabato sera a Colle Langan per ammirare la Via Lattea con l’Associazione Stellaria

Sabato sera l’Associazione Stellaria vi aspetta per un’esperienza indimenticabile all’agriturismo il Rifugio di Colle Langan (Castel Vittorio). Le osservazioni inizieranno alle ore 21.30 e dureranno circa due ore, la protagonista assoluta sarà proprio la Via Lattea.

"A causa dell’inquinamento luminoso un terzo della popolazione del pianeta vive in regioni così illuminate da non riuscire a vedere la Via Lattea. Parliamo di oltre 2 miliardi di persone, gran parte delle quali risiede in Europa e negli Stati Uniti. L’Italia gode del non invidiabile primato di essere uno dei paesi industrializzati con il più alto inquinamento luminoso. Tra i paesi del G20 siamo secondi solo alla Corea del sud.

Ma sotto il cielo buio di Langan, lontani dalla costa e a oltre 1000 metri di altezza, sarà possibile ammirare il fioco bagliore della Via Lattea in tutto il suo splendore: una galassia spirale barrata che si estende per circa 100,000-120,000 anni luce e contiene tra i 100 ed 400 miliardi di stelle, compreso il nostro Sole, e la Terra. La nostra grande isola nelle vastità dello spazio.
Ai telescopi sarà possibile ammirare anche Saturno, nebulose, ammassi stellari e galassie. Ad occhio nudo il pubblico sarà guidato tra le principali costellazioni della stagione, per prendere famigliarità con le stelle e imparare a trovare la stella Polare ed a orientarsi nel cielo (e sulla Terra).

In caso di cielo nuvolo "viaggeremo nel cosmo" con le più belle immagini del cielo riprese dalle sonde spaziali!

Dalle ore 19.30 sarà possibile cenare presso l’Agriturismo "il Rifugio" (Cena e Osservazioni Astronomiche €25). Prenotazione obbligatoria cel: 329 023 6494

Dress code: vestiti comodi e MOLTO CALDI (siamo in quota e le temperature serali sono fredde), plaid o telo per sdraiarsi sui prati! È consigliato portare una torcia".

Per maggiori informazioni: http://www.astroperinaldo.it

(in basso la locandina dell'iniziativa)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium