ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 agosto 2016, 10:30

Bajardo e Olgiate Olona (VA) gemellati nel ricordo di Antonio Rubino. Oggi la Festa della Lavanda

Iniziata con successo la VII edizione di Bajardo ricorda Rubino

Bajardo e Olgiate Olona (VA) gemellati nel ricordo di Antonio Rubino. Oggi la Festa della Lavanda

La VII edizione di “Bajardo ricorda Rubino” è partita con grande slancio con l’inaugurazione della mostra dedicata al grande artista, con la presenza degli amministratori del comune di Olgiate Olona (VA) in provincia di Varese. Un incontro simpatico ed emozionante fra due amministrazioni che hanno deciso di gemellarsi nel nome di Rubino, che ha lasciato in entrambi i paesi tracce importanti della sua opera. Per il comune di Olgiate Olona (VA) hanno partecipato all’incontro l’assessore Sofia Veronica Conte e il consigliere delegato alla cultura Mauro Carnelosso, ricevuti dal sindaco Jose Littardi, dal Vice Sindaco Moriano Maddalena e dal consigliere delegato alla cultura Paola Bergamini. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la volontà di proseguire nel gemellaggio fra i due comuni e di creare una rete delle città legate al nome ed all’opera di Antonio Rubino.

Nella mostra “I fiori di Rubino” di Alfredo Moreschie e Claudio Porchia, realizzata dalla casa editrice Zem di Vallecrosia, sono stati inseriti dieci nuovi pannelli dedicati ai disegni realizzati dall’artista all’interno della Sala Alba di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, che di recente è stata riaperta al pubblico. La villa e a la sala partecipano al censimento 2016 dei luoghi del cuore promosso dal FAI ed è possibile sostenerne la candidatura o firmando i moduli che saranno disponibili per tutta la durata della manifestazione o direttamente sul sito www.iluoghidelcuore.it 

 

Il sindaco di Bajardo ha ricordato le numerose iniziative realizzate negli ultimi anni e annunciato per la fine dell’estate l’inizio dei lavori di recupero dei locali sottostanti alla piazza intitolata a Antonio Rubino. L’opera permetterà al paese di dotarsi una moderna e funzionale sala multimediale

La manifestazione con la direzione artistica del giornalista Claudio Porchia, prosegue con la distribuzione dei “Numeri della Fortuna” di Antonio Rubino, un gioco divertente ideato dall’artista in programma oggi nel corso della festa dedicata alla Lavanda ed alle essenze di montagna.

Domenica 21 agosto alle ore 17.00 presso Chiesa di San Rocco ci sarà la conferenza di Freddy Colt sul tema "Rubino e la festa di Ra Barca” con presentazione del libro dell’Accademia della Pigna, “A Barca. Leggenda medioevale di Castel Bajardo”

La mostra, ad ingresso libero,  rimarrà aperta fino a domenica 28 agosto.

In galleria le foto della giornata di ieri e alcuni pannelli della mostra. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium