ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 luglio 2016, 13:59

Agosto Medievale a Ventimiglia: quest’anno la storica manifestazione si svolgerà interamente nel centro storico

Rievocazioni e ambientazioni in abito storico nelle piazzette della città alta, percorsi di degustazione, mercato di prodotti artigianali, apertura delle osterie, animazioni lungo i carruggi, visite guidate e mostre

Agosto Medievale a Ventimiglia: quest’anno la storica manifestazione si svolgerà interamente nel centro storico

Presentato questa mattina il calendario per il 41esimo appuntamento con la storica manifestazione ‘Agosto Medievale’ che negli ultimi anni sta riscuotendo notevoli riconoscimenti anche all’esterno dei confini cittadini. Il 2014 ha infatti vinto il Festival del Mare, nel 2015 è entrata nel sito del Mibac partecipando all’EXPO come manifestazione ligure e quest’anno parteciperà al premio della Rivista Medievale, per votare chiunque può farlo online su www.italiamedievale.org : “Speriamo di vincere – hanno commentato Pierino Fusco e Antonella Didonè ci stiamo mettendo un forte impegno pe promuovere il turismo cittadino facendo conoscere la manifestazione anche in ambienti di più ampio respiro. Sempre più anche i commercianti, che stanno già allestendo, si sentono coinvolti dall’evento rendendolo ancora più attraente”.

La manifestazione quest’anno vede un contributo di 30 mila euro da parte delle casse comunali, 5 mila in più rispetto l’anno scorso: “Un impegno che ci eravamo presi – ha spiegato l’assessore Pio Guido Feliciè sempre più difficile perché ci sono sempre meno risorse ma non si può non puntare sull’Agosto Medievale sul quale credo che si debba investire proprio per la sua tipicità al quale deve senz’altro il suo successo, i notevoli numeri dell’anno scorso ne sono la dimostrazione”.

Quest’anno che come tema vede L’autunno della Contea di Tenda, la contesa tra i Lascaris e i Savoia (1487-1579) non vedrà la partecipazione ai giochi del sestiere Burgu per ragioni legate al piano regolamentare: “Senza entrare nella polemica – ha aggiunto l’assessore – ritengo che benissimo la competizione e le gare ma chi deve vincere è la manifestazione. Il nostro impegno ha senso se la manifestazione funzione poi al suo interno ben vengano le gare”.

Sabato 30 luglio si svolgerà il vero e proprio Corteo Storico in via Garibaldi che si concluderà con il Raduno della Permissione dove si terrà l’ufficiale richiesta del Nocchiero al Sindaco di poter armare i gozzi per la Regata dei Sestieri. Il 31 luglio invece alle ore 21:30 per la prima volta in piazza Colletta ci sarà la competizione tra sestieri nei vari giochi medievali. Per ragioni di spazio la sfida delle cariole è stata sostituita quest'anno con il tiro alla botte, una sorta di pallacanestro medievale, che si aggiungerà al tiro alla fune e alla corsa nei sacchi.

Giovedì 4 e Venerdì 5 rievocazioni e ambientazioni in abito storico nelle piazzette della città alta, percorsi di degustazione, mercato di prodotti artigianali, apertura delle osterie, animazioni lungo i carruggi, visite guidate e mostre. Giovedì 4 è stata inserita anche la gara di tiro con la balestra antica organizzata dai Balestrieri di Ventimiglia. Nella ‘notte de li mercanti’ sabato 6 agosto al posto delle ambientazioni dei giorni precedenti i Sestieri sfileranno per le vie e animeranno la serata, ci sarà inoltre un’arena con spettacoli e musica, melodie d’arpa in cattedrale e strumenti di tortura nell’ ‘attendamento medievale’.

Domenica 7 agosto i Sestieri ci cimenteranno nella Regata dei Sestieri con i noti gozzi liguri, alla sera l’Agosto Medievale lascerà spazio alla manifestazione ‘Dal tramonto all’alba’ che vedrà l’esibizione di diversi gruppi musicali. Nell’ultima giornata, lunedì 8 agosto i vari Sestieri partiranno dalle proprie sedi per arrivare in Piazza della Cattedrale dove si terrà la premiazione della manifestazione e la consegna del Palio Comunale 2016.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium