ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 luglio 2016, 07:14

Da La Spezia a Ventimiglia: Marco Maccarini il conduttore tv 'pellegrino' sui sentieri della Liguria (Foto e Video)

Maccarini ha intrapreso un viaggio dalla provincia di La Spezia verso il confine. L'intervista e il racconto di questa avventura.

Il selfie di Marco Maccarini a inizio viaggio

Il selfie di Marco Maccarini a inizio viaggio

“Dopo 13 giorni e circa 300 km di cammino, questa è l’ultima tappa”. Marco Maccarini, noto conduttore televisivo e radiofonico, ha attraversato in questi giorni la provincia di Imperia a piedi, raggiungendo lunedì Ventimiglia e Mentone.

Il personaggio televisivo, nonché prof di Amici 15, ha infatti intrapreso il 5 luglio un viaggio dalla provincia di La Spezia verso il confine lungo sentieri e strade della Liguria. Un cammino fisicamente faticoso, tra il mare e la montagna che ha regalato tanti ricordi al personaggio tv non nuovo ai cammini. Maccarini è stato infatti anche pellegrino sul Cammino di Santiago.

Il video di Marco all'arrivo a Ventimiglia

Un’esperienza commentata sempre via social tramite video e foto e seguita da tanti amici via Facebook con migliaia di Like. “Non ho fatto la Via della Costa perché è segnata da ponente a levante e non al contrario, tra l'altro a levante non benissimo e quindi l’ho persa. Anche su Sentiero Liguria è facilissimo perdersi. Quindi ho fatto dei percorsi che mi sono inventato io - racconta Marco a Sanremonews - ho girato le Cinque Terre, un vero paradiso, si cammina molto spesso nei boschi e in quota e ho proseguito spesso sull’Alta Via, ho camminato a mezzacosta. Molto belli i forti sopra Genova che non conoscevo, Framura (provincia di Spezia ndr) mi ha stupito perché è stato il primo paese che mi ha offerto dell’acqua, ho trovato lì le prime fontane aperte”.  

“Il pernottamento è stato una sorta di incubo ma ho avuto la fortuna di trovare persone splendidi e gentili - confida il 'pellegrino' torinese ammettendo le difficoltà del percorso - Ho conosciuto anche i classici liguri da barzelletta che non ti fanno caricare il cellulare nel bar perché non ci sono le prese.. ma la bellezza delle persone che ho incontrato cancella qualsiasi stereotipo”.  

Domenica, il conduttore tv è andato alla scoperta di Bussana Vecchia, facendo una tappa rapida a Sanremo in vista dell’ultimo giorno di cammino verso il confine. Un piccolo tour insieme ad un amico che lo ha portato da Arma a Taggia, da Beuzi scollinando e risalendo verso Bussana vecchia: “Una tappa di relax e tranquillità - ci racconta Marco - Bussanna vecchia è molto bella e mi ha trattenuto più del dovuto, ma conosco molto bene Sanremo dove sono stato una marea di volte anche per lavoro e il resto della provincia di Imperia. I miei hanno una casa da tanti anni verso Mentone e ho moltissimi amici nella parte italiana”.   

Il video (ironico) di Marco Maccarini davanti al teatro Ariston

Cosa mi porto a casa? - conclude Maccarini - l’affetto di chi mi ha seguito virtualmente e fisicamente, ho incontrato tante persone che mi hanno dimostrato tutto l’affetto. Mi porto via anche le vesciche con piacere che mi hanno consegnato e regalato splendide meditazioni sul dolore fisico che fa crescere. Mi porto via il profumi dei boschi, del mare e della montagna insieme”.  

Insomma un’esperienza indimenticabile per Maccarini, ma anche una vetrina per la nostra terra, ricca di sentieri e vie uniche nel loro genere che sicuramente andrebbero maggiormente valorizzate. 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium