/ Politica

Politica | 08 aprile 2016, 19:54

Sanremo: la Vice Presidente regionale Sonia Viale alla Confartigianato per presentare il Libro Bianco della Sanità

La Confartiginato ha presentato un documento contenente le proprie proposte alla Regione. Le priorità e gli obiettivi che sono stati individuati riguardano diversi aspetti come la trasparenza e la semplificazione burocratica.

Sanremo: la Vice Presidente regionale Sonia Viale alla Confartigianato per presentare il Libro Bianco della Sanità

E' stato presentato questa pomeriggio dalla Vice Presidente regionale Sonia Viale il Libro Bianco della Sanità presso la sede della Confartigianato di Sanremo, un incontro a cui hanno preso parte anche la direttrice generale Barbara Biale e il Segretario Regionale Luca Conti.

Essendo in un contesto come quello dell'artigianato – ha spiegato la Vice Presidente Viale – è importante anche dare qualche spunto di riflessione sui tempi di attesi di pagamento delle imprese che operano all'interno del mondo della sanità; il rapporto tra ospedale e territorio; un'alleanza con i patronati anche per diffondere informazioni e notizie, soprattutto alla fascia anziana della nostra popolazione. Anche per quel che riguarda l'esenzione del ticket, occorre avere un'alleanza forte con i patronati e coloro che ogni giorno sono a contatto con i cittadini.”

Intervista Sonia Viale

La Confartigianato ha presentato un documento contenente le proprie proposte alla Regione. Le priorità e gli obiettivi che sono stati individuati riguardano diversi aspetti come la trasparenza e la semplificazione burocratica, fisco e credito, sviluppo e programmazione, formazione e lavoro, infrastrutture, ambienti e trasporti, e benessere sociale. Proprio in questo ultimo punto si chiede di aumentare l’efficienza e l’efficacia della sanità ligure e ottimizzare la spesa regionale, di promuovere la qualità dei servizi e la rispondenza ai bisogni in continua evoluzione, e di aumentare l’integrazione sociosanitaria anche in termini d’informazione.

Non è la prima volta che la Confartigianato interviene attivamente sul tema della sanità, già in passato infatti più volte erano state avanzate proposte e prese posizioni in difesa dei presidi sul territorio e dei servizi offerti ai cittadini.

Intervista Luca Costi

Si tratta di proposte concrete che riguardano la riduzione dei tempi di pagamento per relativamente ai fornitori delle Asl – spiega il Segretario Regionale Luca Costi - che oggi sono di 95 giorni, noi riteniamo che debbano essere portati a 30 giorni. Ci candidiamo per poter essere un terminale della regione per quanto riguarda le informazioni e l'assistenza al cittadino rispetto alle varie pratiche sociosanitarie, o le battaglie di alcuni nostri associati, come i furti, soprattutto per quel che riguarda gli anziani. Inoltre stiamo portando avanti un progetto concreto che riguarda gli odontotecnici, che sono artigiani e svolgono un ruolo forte relativamente alla fornitura di protesi dentarie.

Questo Libro Bianco è molto generale, fa una fotografia dettagliata e ottima della nostra situazione attuale, ma bisogna avere coraggio per fare azioni conseguenti, bisogna avere ottimizzazioni della spesa sanitaria, altrimenti non abbiamo spese per lo sviluppo. Ha bisogno di azioni che devono poi essere monitorate, per verificare che tutti i punti vengano eseguiti e portati a termine.”

Due però sono le richieste e le priorità dei cittadini: l'abbattimento delle liste d'attesa e l'accessibilità. “Si dice che in Liguria non ci sia sanità privata – conclude la Viale – invece probabilmente qua ne abbiamo più che in altri luoghi nella forma della cosiddetta 'tassa occulta'. Il cittadino quando vede che il servizio pubblico garantisce la prestazione dopo tanto tempo, preferisce mettere mano al portafoglio e pagare la visita da punto di vista privatistico. Dobbiamo far sì che i cittadini non debbano ricorrere a questo, fatta salva la libertà di scelta, a questa 'tassa occulta'. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium