/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2016, 07:55

A dicembre stop ai treni tra Imperia e Andora: ecco la proposta per collegare Torino con la provincia di Imperia

Una proposta interessante, quella del nostro lettore, che potrebbe collegare giornalmente il capoluogo piemontese con la Liguria nel periodo di lavori a Capo Mele e potrebbe anche fungere da ‘test’ per un treno fisso tra le due regioni su una linea che fa tanto discutere negli ultimi anni.

A dicembre stop ai treni tra Imperia e Andora: ecco la proposta per collegare Torino con la provincia di Imperia

Un turista nostro lettore, Mauro Davì, ha scritto all’Assessore ai Trasporti della Regione, Gianni Berrino, ma anche ai Sindaci di Imperia, Taggia, Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia e Ventimiglia, in relazione alla interruzione della circolazione ferroviaria, prevista dal 7 ottobre al 10 dicembre prossimi, tra   Albenga ed Imperia per lavori alla galleria di Capo Mele.

In occasione dei lavori, infatti, dal 7 ottobre non ci sarà nessun collegamento diretto tra la provincia di Imperia e Torino, una situazione che costringerà i viaggiatori a trasbordi con autobus  e causerà notevoli disagi e ritardi. Per attenuarli e soprattutto per evitare il completo isolamento  dell’estremo Ponente Ligure, zona ad alto impatto turistico e particolarmente  apprezzata per il clima mite, il nostro lettore invita l’Assessore Berrino ed i Sindaci ad intervenire presso Trenitalia, concordando con l’Assessore ai Trasporti del Piemonte, Francesco Balocco l’istituzione di un collegamento con una coppia di treni regionali veloci, tra Torino Porta Nuova ed Imperia Porto Maurizio, attraverso la tanto discussa linea ferroviaria della Val Roya.

Il nostro lettore ha anche previsto una ‘bozza’ di orario, partendo dal treno che attualmente parte alle 8.25 da Torino e che viaggia verso Savona ed il ponente. Il nuovo convoglio potrebbe partire alle 8.45, per raggiungere Cuneo alle 9.48 e Ventimiglia alle 12.12. Dopo Sanremo alle 12,29 e Taggia alle 12.38, l’arrivo a Porto Maurizio potrebbe essere fissato alle 12.45.

Il treno di ritorno, sempre secondo l’idea del nostro lettore, potrebbe partire da Porto Maurizio alle 14.15 per arrivare a Torino alle 18.15, attraverso le stazioni della riviera di ponente e lungo la Val Roya, con un treno ‘Minuetto’ diesel con 244 posti a sedere. Una proposta interessante, quella del nostro lettore, che potrebbe collegare giornalmente il capoluogo piemontese con la Liguria nel periodo di lavori a Capo Mele e potrebbe anche fungere da ‘test’ per un treno fisso tra le due regioni su una linea che fa tanto discutere negli ultimi anni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium