ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 05 febbraio 2016, 15:18

#Festival2016: la Regione Liguria consegnerà al vincitore delle Nuove Proposte il premio 'Lele Luzzati'

L’iniziativa è ideata dalla Regione Liguria, insieme con il Museo Luzzati di Genova. L’opera è stata realizzata nella fornace di Celle Ligure (Savona) da Marcello Mannuzza, per venticinque anni collaboratore dell’artista genovese scomparso nel 2007.

Il premio dell'anno scorso

Il premio dell'anno scorso

La Regione Liguria consegnerà al vincitore delle Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo, venerdì prossimo sul palco dell’Ariston, il Premio Emanuele “Lele”Luzzati.

La prestigiosa ceramica artistica, realizzata in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova, è tratta  dal logo e dal manifesto ufficiale che il grande scenografo e illustratore genovese, uno degli artisti legati al teatro e allo spettacolo più ammirati in Italia e all’estero,   realizzò nel 2008, pochi mesi prima della sua comparsa,  per la 57 ^ edizione   del Festival di Sanremo, praticamente l’ultima opera di Luzzati.

Il  premio “Vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare  di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età”, si legge nella motivazione. Le tavole di Luzzati, i suoi film d’animazione, dalla “Gazza ladra” al “Flauto magico” e tanti altri, sono anch’essi una sorta di “manifesto” per promuovere la cultura, la musica, la bellezza.

L’iniziativa è  ideata dalla Regione Liguria, insieme con il  Museo Luzzati di Genova. L’opera è stata realizzata nella fornace di Celle Ligure (Savona) da Marcello Mannuzza, per venticinque anni collaboratore dell’artista genovese scomparso nel 2007.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium