ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 ottobre 2015, 12:14

Casa Africa: dal 2009 in aiuto e supporto alle donne straniere presenti nella provincia di Imperia

L' associazione rientra nel Ce.s.p.Im, il quale offre una preziosa collaborazione agli obiettivi dell'organizzazione.

Casa Africa: dal 2009 in aiuto  e supporto alle donne straniere presenti nella provincia di Imperia

Casa Africa nasce da un incontro di amicizia tra alcune donne di Imperia e alcune provenienti dall'Africa, che hanno fatto di questa provincia la loro casa. L' associazione rientra nel Ce.s.p.Im, Centro Servizio Volontariato per la Provincia di Imperia, il quale offre una preziosa collaborazione agli obiettivi dell'organizzazione.

All'interno di Casa Africa è possibile trovare solidarietà, appoggio e supporto per le donne straniere che vivono in Paese lontano dal loro di origine, non solo per kilometri, ma soprattutto per la cultura. Dal 2009 Casa Africa esiste ad Imperia, in Piazza Bianchi e si occupa di tutte le attività che possano essere utili alle problematiche delle donne straniere, che non sono poi così diverse da quelle delle donne italiane.

Ogni settimana, per tre giorni, viene organizzato un dopo scuola per bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari, medie e superiori, in cui gli studenti coadiuvati da insegnanti che mettono, volontariamente a disposizione, la loro professionalità.

Negli anni scorsi Casa Africa è stata impegnata su diversi fronti, come corsi di cucina multietnica, corsi di cucito e corsi in palestra. Molto noti e rinomati sono i corsi e le conferenze che Casa Africa organizza. Il prossimo avrà luogo il 31 ottobre alle ore 15.00 presso Villa Ormond a Sanremo, presso l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

Il tema è di interesse universale: “Il terrorismo non ha religione – Cosa c'è dietro il sedicente Stato Islamico?”, in collaborazione con la Caritas Diocesana e il Centro Culturale Islamico. Interverranno il Vescovo, Monsignor Suetta, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l'Imam dle Centro Culturale Islamico di Sanremo Abdelali Hilali e la Segretaria generale dell'Istituto di Diritto Umanitario Stefania Baldini.

Casa Africa è un importante progetto di aiuto e collaborazione, che si basa sull'aiuto dei volontari. Per questo ogni donazione è preziosa, donandolo all'Iban: IT61R0200810502000101756362 Potete rimanere informati sulle attività di Casa Africa seguendo il blog: casa-africa.blogspot.it

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium