ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 agosto 2015, 14:39

A San Lorenzo al Mare, doppio appuntamento con la rassegna ‘Due parole in riva al mare’

Mercoledì 5 agosto alle ore 21.00 Igor Sibaldi presenta ‘Il confine del mondo’ e giovedì 6 agosto Barbara Fiorio presenta ‘Qualcosa di vero’

A San Lorenzo al Mare, doppio appuntamento con la rassegna ‘Due parole in riva al mare’

La Libreria Mondadori di Imperia presenta il programma della IV Edizione di ‘Due parole in riva al mare’, rassegna letteraria che si svolge a San Lorenzo al Mare, e che beneficia del Patrocinio del Comune rivierasco e della Provincia di Imperia.

Mercoledì 5 Agosto alle ore 21.00 
Igor Sibaldi presenta 'I confini del mondo. Dinamiche  dell'iniziazione personale', Edizioni Arte di Essere.
Dialoga con l'autore Il Dottor Antonello Ranise.

Fiabe, Sacre Scritture e grandi opere letterarie sono solo storie di personaggi immaginari, giunteci da epoche lontane, sono veri e propri manuali per divenire ciò che oggi è l'equivalente degli antichi Eroi, Re Ribelli e Profeti.

Giovedì 6 Agosto Barbara Fiorio presenta 'Qualcosa di vero' ed Feltrinelli
Dialoga con l'Autrice la professoressa Gabriella Badano.

Inizia tutto su un pianerottolo, la notte in cui Giulia, quarant'anni e nessun istinto materno, inciampa in Rebecca, quasi nove anni: la figlia della nuova vicina. Tra i fumi dell'alcol, Giulia decide di dare ospitalità alla piccola. Salvo poi, ogni volta che la bimba resta misteriosamente a casa senza la madre, rimanere invischiata in sessioni di fiabe da raccontarle: da Cenerentola a Pollicino, da Raperonzolo alla Sirenetta, purché siano sempre le versioni originali. Quelle di Perrault, dei Grimm e di Andersen, dove i ranocchi si trasformano in principi solo se li lanci contro un muro, e non sono certo i baci a risvegliare le più belle del reame.
Le stesse 'fiabe vere' che, a scuola, Rebecca racconta per far colpo sui compagni di classe. Salvo poi inciampare nelle temibili bimbe della Gilda del Cerchietto, pronte a screditarla con le versioni edulcorate della Disney.
La verità, infatti, costa cara. E non solo perché nella realtà i principi azzurri che ti salvano su un cavallo bianco non esistono, anche se Giulia, grazie a Rebecca, forse troverà l'uomo giusto. Ma anche perché in ogni storia si nasconde un cattivo. E per sconfiggerlo le parole non bastano.
Un'amicizia che nasce da un inciampo e da una mamma che scompare di notte. Un'amicizia che si trasforma in qualcosa di vero.
Perchè l'Uomo nero può essere ovunque, e anche un pianerottolo può diventare famiglia.


In ogni serata ‘mostra fotografia in riva al mare’ a cura di Canvago.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium