ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 marzo 2015, 17:02

Imperia: Fratelli Carli ed eco sostenibilità. Questa mattina l'azienda ha organizzato un incontro sul tema con i propri fornitori

Per questa iniziativa, che prende il nome di "Progresso responsabile", la Fratelli Carli ha creato un marchio ad hoc che viene apposto su tutti quei pack di prodotti sottoposti ad attente valutazioni di sostenibilità

Imperia: Fratelli Carli ed eco sostenibilità. Questa mattina l'azienda ha organizzato un incontro sul tema con i propri fornitori

Fratelli Carli e eco sostenibilità. Un connubio portato avanti dal 2009, quando l'azienda ha intrapreso con convizione un proprio percorso verso l'innovazione sostenibile nei confronti dell'ambiente.

Questa mattina, Fratelli Carli ha organizzato un incontro, presso la propria sede, con le numerose aziende fornitrici proprio per parlare insieme dell'argomento.

"Per noi - ha spiegato la direttrice marketing Claudia Carli - è una giornata importante. Abbiamo chiamato a raccolta in azienda una trentina di quelle che sono le aziende che con noi collaborano, quindi i nostri fornitori, ci sono una sessantina di persone in totale, e con loro stiamo cercando di andare a stabilire un obiettivo comune, quindi di andare a trovare quello che vogliamo che sia il nostro processo di innovazione sostenibile, una strada comune da seguire tutti insieme che abbia una visione generale e poi delle pratico specifiche da mettere in pratica per far sì che la nostra azienda possa comunque continuare ad assicurarsi un futuro di eccellenza lavorando in modo eccellente anche con i suoi fornitori, ovviamentenel rispetto delle persone e del pianeta".

Per questa iniziativa, che prende il nome di "Progresso responsabile", la Fratelli Carli ha creato un marchio ad hoc che viene apposto su tutti quei pack di prodotti sottoposti ad attente valutazioni di sostenibilità.

"L'impegno verso le tematiche di sostenibilità, - sottolinea l'azienda - perseguito anno dopo anno, ha portato di recente l'azienda ad essere la prima realtà produttiva italiana a diventare Certified B Corporation. La certificazione prevede un severo protocollo di valutazione che analizza, in maniera approfondita, le performance economiche, sociali ed ambientali dell'azienda. Fratelli Carli ha brillantemente superato questa valutazione con il punteggio di 90, su una soglia minima di 80.

Una B Corp è un'azienda che volontariamente rispetta i più alti standard sociali ed ambientali in termini di performance, responsabilità e trasparenza. Nel mondo queste aziende si distinguono sul mercato da tutte le altre perché vanno oltre l'obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l'ambiente".

Per sottolineare l'attenzione dell'azienda al tema, ecco alcune peculiarità, evidenziate dalla stessa Fratelli Carli, verso il progresso responsabile:

- Ogni reparto aziendale adotta una differenziazione del 100% dei rifiuti con conferimento ai consorzi di filiera attraverso società specializzate nel riciclo di vetro, plastica, cartone, carta e metalli.

- Il packaging dei prodotti aziendali è prodotto con alta percentuale di materiale riciclato.

- Lo stabilimento per il proprio fabbisogno utilizza il 100% di energia rinnovabile certificata.

- E' stato allestito un imponente impianto fotovoltaico sulla copertura dello stabilimento aziendale pari a 8.500 mq che permette di ricavare dal sole il 20% del fabbisogno di energia elettrica, con una produzione annua di circa 1.100.1 kw/ora (pari al fabbisogno annuo di circa 550 famiglie italiane) e il conseguente risparmio di 580mila kg di CO2.

- I magazzini hanno adottato impianti di illuminazione "intelligenti" ossia dotati di sistemi di luci a basso consumo, ad intensità variabile a seconda della luce naturale e alla conseguente esigenza in tempo reale.

- L'azienda (sia per gli impianti esterni sia per quelli interni, compreso il Museo dell'Olivo) impiega lampade LED a consumi ridottissimi che permettono un risparmio fino all'80% annuo.

- L'impianto di condizionamento utilizza pompe di ultima generazione che assicurano un alto risparmio energetico.

- Periodicamente vengono organizzati incontri tra i dipendenti sulla sostenibilità e, attraverso piccole cassettine postali poste presso gli ingressi, vengono raccolti tutti i suggerimenti utili alla sensibilizzazione al tema, ai quali viene dato puntuale riscontro.

- A fine 2013 è stato dato il via alla "Prima Settimana Green Fratelli Carli" che ha coinvolto dipendenti e consegnatari. L'obiettico è stato quello di invogliare comportamenti domestici consapevoli e virtuosi in temi di risparmio di energia e acqua, riduzione emissioni di CO2 e riutilizzo dei materiali.

- Fratelli Carli è partner di RICICLOLIO, progetto didattico ambientale, nato per incentivare il recupero dell'olio vegetale esausto di origine domestica, in collaborazione con Comune di Savona, Sige, il dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell'Università degli Studi di Genova, Dp Lubrificanti, Ata, Amiu e Also.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium