ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 novembre 2014, 15:44

Martedì prossimo Sanremo sostiene la proposta di Legge 1260 per i servizi per la prima infanzia

“Una grande mobilitazione – dice Patrizia Lanzoni - suggestiva nelle rappresentazioni ma sostenuta da approfondimenti. Si raccolgono firme a sostegno di questa Legge. Possono firmare tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro dei bambini e credono nell'importanza dell'educazione”.

Martedì prossimo Sanremo sostiene la proposta di Legge 1260  per i servizi per la prima infanzia

Il 'Distretto Sociosanitario 2 Sanremese' ha risposto con grande partecipazione all'iniziativa proposta per martedì prossimo dal “Gruppo Nazionale Nidi Infanzia” e “Gruppo Territoriale Ligure” a sostegno del Disegno di Legge 1260, una legge quadro che getta le basi per la costruzione di un sistema integrato 0-6 anni, definisce  i principi fondamentali e i livelli essenziali e asserisce l'impegno dello Stato per l'educazione dei più piccoli in termini ordinamentali e finanziari.

Inoltre la Legge - spiega la dottoressa Patrizia Lanzoni coordinatore pedagogico del Distretto Sanremese- riconosce che ogni azione di cura è educativa, che i servizi sono per tutti e diventeranno parte del Ministero dell'Istruzione, che non devono essere a domanda individuale e che devono essere esclusi dal Patto di Stabilità. Esclude altresì i bambini “anticipatari” dalle scuole dell'infanzia che accolgono bambini dai 3 ai 6 anni e toglie dalla sperimentazione le sezioni “primavera” (24-36 mesi), riconosce l'obbligo per la formazione, titoli di studio universitari e il coordinamento pedagogico. In tutti i servizi educativi del Distretto si sono realizzati laboratori con le famiglie per approfondire i temi della legge e per raccogliere firme”.

A Sanremo hanno aderito i Nidi comunali Arcobaleno, Raggio di sole, La Cicogna, La nuvola; i nidi Privati Fondazione Almerini, Corradi, Mater Misericordiae, Santa Cerioli. L'incontro con i genitori, operatori, bambini è previsto il 2 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 presso la piazza adiacente il Forte di Santa Tecla. Si svolgeranno una fiaccolata e uno spazio laboratorio gestito dalla “Tana di Bianconiglio”. “Tutti i manifesti e i lavori – continua la dottoressa Lanzoni – sono preparati nei laboratori con i genitori. All'Assessore Costanza Pireri sarà consegnata simbolicamente una lettera per il Sindaco affinché tutto il Consiglio comunale sia coinvolto nell’iniziativa”.

Ad Ospedaletti la manifestazione si svolgerà alle 16.30 sulla pista ciclabile davanti al Comune con l'esposizione delle magliette disegnate dai genitori e dai bambini; a Riva Ligure, nella piazza principale, i bambini del micronido e della scuola dell'infanzia esporranno magliette dipinte e faranno volare dei palloncini. Il nido “Il girotondo” di Taggia consegnerà una lettera all’Assessore ai Servizi Educativi e tanti elicotteri, simbolo scelto dai genitori e dai bambini come sostegno alla Legge.

Una grande mobilitazione – conclude Patrizia Lanzoni - suggestiva nelle rappresentazioni ma sostenuta da approfondimenti. Si raccolgono firme a sostegno di questa Legge. Possono firmare tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro dei bambini e credono nell'importanza dell'educazione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium