ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 ottobre 2014, 07:41

Triora: conto alla rovescia per l’attesissimo ritorno di Halloween nello splendido Borgo delle Streghe

Quest’anno ad organizzare la manifestazione sarà la neonata Associazione Aleph Triora con il patrocinio e la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Tutto il programma.

Triora: conto alla rovescia per l’attesissimo ritorno di Halloween nello splendido Borgo delle Streghe

Mancano ormai poche ore all’attesissimo ritorno di Halloween nello splendido Borgo delle Streghe a Triora in Alta valle Argentina. Si tratta ormai di un tradizionale evento, oltre che di una delle manifestazioni più importanti del genere nel nord Italia.

Nel Borgo (facente parte degli importanti circuiti tusitici dei Borghi più Belli D’Italia, Bandiere Arancioni e Città del Pane) ormai sempre più spesso definito come la ‘Salem d’Italia’. Da visitare il suo centro storico con dedali di carruggi , le chiese con le loro importanti opere d'arte, il Mueseo Etnografico e della Stregoneria e nel sagrato della piazza Beato Reggio il mosaico dello stemma del Cerbero dal quale probabilmente Triora prende il nome (Tria ora..tre bocche--) 

Famosa soprattutto per il processo del 1587/1589 durante il periodo dell'inquisizione, le copie dei documenti sono custoditi nelle celle del locale ‘museo etnografico e della stregoneria’. Tra sacro e profano non può mancare una visita alla CABOTINA, luogo leggendario all'esterno della cinta muraria dove le ‘bagiue’ (streghe) usavano riunirsi per celebrare sabba con il maligno.

Sul finire dell’estate del 1587 a Triora, millenario borgo di montagna del Ponente ligure, tirava una brutta aria; da circa due anni la gente non aveva più di che sfamarsi e nel giro di pochi giorni alcune donne che abitavano alla periferia del paese furono ritenute responsabili di questa presunta carestia. L’accusa? Essere streghe, o meglio bagiué, secondo il dialetto locale.

Queste sono le premesse con le quali ha inizio uno dei più feroci processi alle streghe in Italia, per nulla inferiore in quanto a drammaticità a quelli di Loudun e di Salem, rispettivamente in Francia e in America. All’epoca dei fatti, Triora era un borgo fortificato al centro di intensi traffici commerciali tra il Piemonte, la costa e la vicinissima Francia. Politicamente dipendeva da Genova, di cui era podesteria, difesa da ben cinque fortezze al cui interno era di stanza una guarnigione di soldati della Repubblica.

Nell’ottobre del 1587 il Parlamento locale, composto per lo più da persone rozze e ignoranti, con il beneplacito del Consiglio degli Anziani e del Podestà, stanziò cinquecento scudi per imbastire un processo; una cifra enorme in relazione alla condizione economica del borgo stesso. L’autorità ecclesiastica non tardò a intervenire; giunsero infatti il vicario dell’Inquisitore di Genova e il vicario dell’Inquisitore di Albenga, Gerolamo Del Pozzo. La prassi del tempo consisteva nel celebrare messa nella chiesa parrocchiale, invitando il popolo alla delazione.

Il processo di Triora non stupisce inizialmente per il suo corso che ricalca nella sostanza molti altri con tutte le ripercussioni del caso. Si confiscarono alcune abitazioni private da adibire a prigione e non tardarono ad arrivare le prime vittime della giustizia: tra le prime venti donne incarcerate morirono la sessantenne Isotta Stella e un’altra donna, quest’ultima nel tentativo di calarsi da una delle finestre del carcere.

Finalmente, al 23 aprile del 1589 il tragico processo alle streghe venne terminato. Non si sa esattamente che fine hanno fatto le donne incarcerate a Genova ma è probabile che furono lasciate libere. Quest’anno ad organizzare la manifestazione sarà la neonata Associazione Aleph Triora con il patrocinio e la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Per leggere il programma nel dettaglio cliccare QUI.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium