ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 17 settembre 2014, 10:12

Discussione sui venditori abusivi a Sanremo: l'intervento del nostro lettore Alberto Lanteri

Discussione sui venditori abusivi a Sanremo: l'intervento del nostro lettore Alberto Lanteri

Un nostro lettore, Alberto Lanteri, ci ha scritto per intervenire nella discussione sui venditori abusivi a Sanremo:

"Bellissima la scaletta di questa mattina nella sezione 'al Direttore'. Ma forse mancano alcune cose assai importanti in risposta a tutti coloro che hanno scritto:
- questi venditori abusivi vengono da paesi dove il commercio non è regolato e non ha regole, è impossibile per loro capire le nostre ed entrare in questa mentalità. Per loro acquistare e rivendere è naturale e i vincoli di una Legge sono pesanti limitazioni che non esistono nel loro mondo. Tanto più qui in Italia il commercio abusivo è punito in modo assai blando, tanto da non scoraggiare affatto chi lo conduce.
- qualcuno ha detto che il giovane 'senegalese' avrebbe fatto meglio a tacere; in verità nessuno lo ha arrestato nè gli ha vietato di vendere ciò che vende visto che continua a farlo, quindi tacitamente si continua a permettere questo sistema. Inutile allora elevarsi a santi e onesti, non ho visto mai nessuno prendere il cellulare e denunciare la presenza di questi personaggi ogni qualvolta si incontrano anzi, spesso molti ne approfittano per fare acquisti. Alcuni commercianti lo fanno (per proprio interesse) ma spesso ricavandone poco o nulla, altro chiaro segno che vendere abusivamente in fondo non è così grave (naturalmente è la sensazione che se ne ha osservando i fatti).
- 'chi è causa del suo mal, pianga se stesso'. Martedì e sabato in piazza Eroi e tutti gli altri giorni in via Palazzo e Matteotti o in corso Imperatrice, gruppi di venditori abusivi continuano da anni a fare sempre lo stesso lavoro fuorilegge e da anni non si fa nulla o ben poco. (altro segno già sopra detto). Ciò vuol dire che in fondo questo sistema è consentito. Strano che ad approfittarne non siano stati anche i nostri commercianti... visto l'andazzo".

"Finalmente un 'movimento' si schiera ma non va oltre - prosegue Lanteri - non protesta, non da soluzioni. Del resto le soluzioni sembrano essere lontane dalle menti dei nostri politici e dirigenti e poi tutti a protestare ma poi quando questi personaggi sono da punire allora tutti a gridare... 'poverini... poverini... che altro possono fare... andare a rubare?' Sarà ora che la gente prenda coscienza e decida una volta per tutte cosa vuole, lo dimostri manifestando in piazza il proprio disappunto o smetta di lamentarsi inutilmente".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium