ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 agosto 2014, 11:31

Triora: a Monesi incontro-conferenza del giornalista Roberto Pecchinino

Tutte le foto dell'evento

Triora: a Monesi incontro-conferenza del giornalista Roberto Pecchinino

Un successo, l'incontro-conferenza sulle Alpi del Mare, organizzato domenica 24 agosto a Monesi dall'Associazione "Monesi Borgo Antico", al ristorante "Vecchia partenza" con il giornalista e relatore Roberto Pecchinino.

Un pomeriggio dedicato alla scoperta dell'entroterra del Ponente Ligure, che ha coinvolto numerosi ospiti e amici dell'associazione "Monesi Borgo Antico" guidata dal dinamico Presidente Rinaldo Sartore. Un viaggio mediatico, tra paesaggi tipici dell'entroterra imperiese, alla scoperta delle bellezze naturali di un territorio dove flora,fauna, storie e leggende del nostro entroterra, sono state raccontate dal giornalista-regista Pecchinino, con alcuni video, che hanno suscito non solo grande interesse, ma anche intense emozioni.

" i miei documentari - spiega il regista - sono come dei video-libri dove in soli 15 o venti minuti, lo spettatore viene a conoscenza di storie, leggende e antiche tradizioni, con testimonianze in dialetto locale, da riprese aeree e da una regia che coinvolge emotivamente lo spettatore, sino a renderlo quasi un protagonista. Al termine, il regista ha donato a tutti i presenti la foto con "Il Signore della Montagna", la prima fotografia della scoperta da lui fatta il 20 settembre 1997, mentre girava un documentario sulle Alpi Liguri, e dove si è rivelata di fronte alla sua telecamera un'immagine unica e straordinaria, quella di un volto d'uomo che riposava, con un profilo simile al primo presidente degli stati uniti d'America "George Washington". Una scoperta che aveva suscitato interesse e risonanza, in quanto la bella fotografia della scoperta, del primo volto d'uomo, che la natura aveva già scolpito centinaia di migliaia di anni fa, su uno dei monti più alti delle Alpi Liguri, il Marguareis, era stata donata dal Pecchinino al presidente USA George Bush, in occasione del G8 a Genova, e al presidente Azeglio Ciampi durante la sua visita a Imperia. Soddisfazione del presidente Rinaldo Sartore e di tutto il comitato organizzatore dell'incontro con il giornalista, ed ha ha proposto di organizzare per il prossimo anno altri incontri, perché imparare a conoscere il territorio, è la premessa per saperlo Amare e Valorizzare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium