ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 agosto 2014, 10:09

Sanremo: oggi al Moac agli stand di CNA l’arte di Italian Mosaic e le golosità del maestro gelatiere Alessandro Racca

Grande partecipazione ieri con i divertenti laboratori di Ilaria Delsoldato, la creatività di Giuseppe Murzio e, a sorpresa, le golosissime castagnole della Pasticceria Viale.

Sanremo: oggi al Moac agli stand di CNA l’arte di Italian Mosaic e le golosità del maestro gelatiere Alessandro Racca

Gioco, tradizione dolciaria e artigianalità artistica i temi affrontati ieri sul palco di CNA live. Ilaria Delsoldato, in collaborazione con La Magia del Palloncino, ha proposto il laboratorio Dipingi il tuo cup cake sulla seta. Visi sorridenti, divertiti ma anche impegnatissimi quelli dei bambini presenti, che con grande attenzione e tanta allegria hanno giocato e realizzato tante piccole opere dipinte a mano. Il laboratorio di Ilaria, che si trova a Imperia in Via Schiva, offre tante opportunità per tutti coloro che amano divertirsi, creando: decoupage, punto croce, cucito creativo, country painting, saponi, candele, ricamo e  tanto, tanto altro.

Il pomeriggio ha poi visto presente la tradizione dolciaria della Pasticceria Viale di Ventimiglia, che ha proposto CASTAGNOLE A SORPRESA, realizzate proprio in diretta sotto gli occhi attenti e curiosi del pubblico. La castagnola è un prelibato dolce al cioccolato tipicamente ventimigliese, unico nel suo genere e che ha ottenuto di recente il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), finalizzato a tutelare i prodotti tipici locali.

Per sostenere questa iniziativa è stato istituito un apposito “Circolo della castagnola di Ventimiglia”, con lo scopo di tenere viva questa tradizione dolciaria, che risale addirittura al 1700: presente infatti sul palco di CNA live anche il Presidente del Circolo, Lorenzo Viale, che ha illustrato le finalità di questo gruppo di tutela.

Tra gli ingredienti del profumatissimo dolce spiccano cacao in polvere, caffè, cannella, chiodi di garofano macinati, acqua di fiore d’arancio, olio extravergine d’oliva e naturalmente farina e zucchero. La Pasticceria Viale si trova a Ventimiglia in Via Cavour 56: impossibile resistere alla tentazione di scoprire le sue infinite prelibatezze.

Sorprendente infine l’appuntamento serale con un vero e proprio artista del metallo, Giuseppe Murzio, di origine torinese, che con METALLO E FOTOGRAFIA = FOTOSCULTURA  ha proposto le sue tecniche di trasposizione delle immagini sul metallo. Creatività, arte ed artigianalità hanno attratto un pubblico davvero incuriosito nel vedere le fotografie proiettate a video e poi trasformate in unici quadri lavorati su varie tipologie di metallo. Personalizzazione e grande variabilità di applicazione i punti di forza delle produzioni di Giuseppe, che possono spaziare dalla realizzazione di quadri/fotografia alla trasformazione di vecchi oggetti d’arredo: una scarpiera ormai consunta ha ripreso vita ieri sera sul palco di CNA live con una luce tutta nuova. Giuseppe Murzio aprirà a breve un nuovo laboratorio espositivo a Sanremo, proprio all’inizio dello storico quartiere della Pigna di Sanremo, luogo di tradizioni e cultura.

Le sorprese non sono finite però.

Quest’oggi ritorneranno i maestri mosaicisti di I’M, acronimo di Italian Mosaic. ITALIAN MOSAIC, che trova sede a Sanremo, è un progetto, oltre che un laboratorio di idee e nasce dal desiderio di promuovere la diffusione e la conoscenza delle antiche tecniche del mosaico artistico. Ma non solo…

In serata, dopo un grandissimo successo, torna il Maestro Gelatiere Alessandro Racca con LA DOLCE ARTE DEL GELATIERE, un viaggio alla scoperta del gelato artigianale attraverso un eccellente percorso di gusto. Si scopriranno le antiche tecniche di produzione del gelato, fatto come una volta con ghiaccio e sale, e in compagnia della sua competenza e professionalità sarà possibile degustare un esclusivo gelato al cioccolato, caffè e fior di panna. Una gioia per tutti i golosi ed in più una sorpresa ci attenderà questa sera.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium