ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 11 agosto 2014, 08:39

Calcio: fantastico esordio per la nazionale di Seborga che sfiora un’epica rimonta contro Sealand

Nonostante il pronostico sfavorevole i ragazzi convocati dall’ASD Ospedaletti hanno ceduto solo di misura dopo un match equilibrato. Di Rocky Siberie lo storico primo gol della selezione del Principato.

Calcio: fantastico esordio per la nazionale di Seborga che sfiora un’epica rimonta contro Sealand

PRINCIPATO DI SEBORGA-PRINCIPATO DI SEALAND 2-3
RETI: Hughes (Sea), Hughes (Sea), Sharp (Sea), Siberie (Seb), Cutellè (Seb).
PRINCIPATO DI SEBORGA: Marcucci, De Mare, Melini, Soscara, Torres, Marini, Valenzise, Paolo Correnti, De Nicola, Damiano Berteina, Loris Correnti. A disposizione (entrati nella ripresa): Anfossi, Campagnani, Siberie, Petruzziello, Gagliardi, Brizio, Giangi, A. Gatti, Cutellè. N.E. Ceravolo, Mentil T., Mentil V. CT Bianchini, Allenatore: Fabrizio Gatti.
PRINCIPATO DI SEALAND: Dukes, Field, Wilkie, Coggin, Gunn, Smith, May, Churchman, Sharp, Hughes, Killen. A disposizione: Beiboer, Stubbs, Jackson, Nicky. CT Forsyth,  Allenatore: Edward Stubbs.
ARBITRO: Ianni di Imperia (Astorino – Federico)

Grandissima prestazione della nazionale di Seborga che cede solo di misura nella sua partita d’esordio contro la più esperta squadra di Sealand, giunta alla propria quattordicesima gara. Primi venti minuti equilibrati con buone occasioni per i ragazzi di Mister Gatti che però, complice un rimpallo, vanno sotto con un gol di Hughes. Dopo pochi minuti il raddoppio, sempre di Hughes, sembra incanalare il match verso le previsioni della vigilia ossia un dominio britannico, impressione apparentemente confermata dal successivo rigore trasformato da Sharp per la rete dello 0-3 con cui si chiude il primo tempo. I ragazzi inglesi, reduci da una netta vittoria per 6-1 in casa della Raetia, squadra molto importante all’interno di NF-Board, sembrano vivere uno splendido momento di forma che fa pensare ad un’altra goleada.  Nonostante questo la sensazione è però anche quella di un risultato bugiardo ed è così che al rientro in campo i ragazzi di Ospedaletti riprendono a macinare gioco con grande cuore accorciando le distanze con Siberie (suo quindi lo storico primo gol della nazionale del Principato) e Cutellè. L’incredibile rimonta, ormai divenuta possibile, rimane però incompiuta a causa di un legno e delle parate di Dukes.

A fine partita applausi a scena aperta per le due squadre e grande entusiasmo nelle file seborghine per quello che sembrerebbe quasi essere uno dei migliori esordi nella storia di queste particolari nazionali, considerando le goleade spesso subite da molte squadre alla loro prima partita. Durante il terzo tempo, alla presenza del Segretario di Stato Carassale e del Ministro dello Sport Bernardi, reciproca offerta di doni con i gagliardetti di NF-Board regalati alle due nazionali dai responsabili Florent Costa e Jean Luc Kit e scambio di casacche tra Mister Fabrizio Gatti ed il suo collega Edward Stubbs. Dopo la consegna della bandiera di Seborga al Presidente dell’Ospedaletti Roberto Rodo è stato letto un messaggio del Presidente del CONS-P Marcello Paris mentre il Console di Seborga in Francia Marcel Mentil ha premiato personalmente la squadra vincitrice con una coppa intitolata all’indimenticato Principe Giorgio I, a cui è stato dedicato questo fantastico esordio.

La FCPS, federazione calcistica del Principato, ringraziando vivamente la rivista ‘Inside Seborga’, oltre a tutti i dirigenti ed i ragazzi che hanno vestito con grande onore la maglia della nazionale, si augura quindi di poter giocare tante altre partite in futuro mentre il team di Sealand lascerà stamane il ‘ritiro’ all’Hotel Firenze di Ospedaletti e farà ritorno a casa dopo una visita turistica del Principato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium