Con il mese di settembre, la comunità di Ceriana è pronta a vivere le antiche tradizioni dei festeggiamenti della Madonna della Villa, che hanno il culmine con la celebrazione della natività di Maria, fissata lunedì 8 Settembre al Santuario di nostra Signora della Villa. I festeggiamenti hanno il loro inizio sabato alle 20 con il tradizionale e suggestivo pellegrinaggio “Aux Flambeaux” al Santuario della Villa. Nell’occasione il Comitato Festeggiamenti offrirà una cioccolata calda a tutti i partecipanti a fine celebrazioni, sul sagrato della Chiesa.
Domenica prossima alle 21, in piazza Marconi è invece previsto il sempre atteso concerto dei cori di Ceriana. Ceriana nel contesto provinciale è riconosciuto come il paese che canta.
Lo sanno tutti coloro che amano e vivono le feste di questo paese, durante le quali arriva sempre il momento di riunirsi e cantare insieme le canzoni più amate del vastissimo repertorio tradizionale. Depositari di questa caratteristica sono i cori, la cui storia è legata saldamente ai festeggiamenti della Madonna della Villa. In occasione di tale ricorrenza i cerianesi organizzano una rassegna del canto, che con il passare degli anni, ha assunto un ruolo sempre più importante. Ogni corale ha un repertorio, uno stile di canto e una composizione peculiare. Ai cori (compagnia Sacco, Garsune de Seriana, Cantamu Enséme e Novi Antighi) spetta il compito di divulgare nel mondo la bellezza del repertorio musicale dialettale, ma anche la responsabilità di difendere e tenere viva una tradizione secolare.
La Banda Musicale si esibirà in piazza con il suo concerto lunedì prossimo alle 21 con la direzione del Maestro Angelo Caviglia.















