ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 aprile 2024, 07:12

"Il cinema italiano nei manifesti cinematografici della Polonia" in mostra a Bordighera (Foto e video)

Esposizione nella sede dell'Unione Culturale Democratica-Anpi

"Il cinema italiano nei manifesti cinematografici della Polonia" in mostra a Bordighera (Foto e video)

"Il cinema italiano nei manifesti cinematografici della Polonia" in mostra nella sede dell'Unione Culturale Democratica-Anpi di Bordighera. E' stata inaugurata ufficialmente ieri l'esposizione su Polski Plakat Filmowy alla presenza di Ryszard Podkalicki e di sua moglie, la scrittrice tedesca Susanne Fülscher.

Diverse le locandine di film italiani proiettati in Polonia con noti attori del cinema, come Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi e Stefania Sandrelli, che residenti e turisti potranno ammirare visitando la mostra. "Sono stato affascinato dal cinema fin da giovane" - racconta Ryszard Podkalicki che ha salvato le locandine dei film italiani proiettati in Polonia negli anni '60 e '70 collezionandole - "Nella città in cui sono cresciuto c'era un bellissimo cinema con un programma ambizioso. Andavo al cinema ogni settimana e guardavo i film classici, compresi quelli italiani. I film erano pubblicizzati con manifesti disegnati da artisti polacchi. Quando il cinema venne chiuso, riuscii a salvare i manifesti dalla distruzione. Sono felice di rendere accessibile al pubblico italiano una parte della mia collezione".

Ryszard Podkalicki è nato in Polonia ma vive in Germania dal 1979. Laureato in legge, ha lavorato per molti anni nel centro notizie e documentari della televisione tedesca. Recentemente, ha svolto l'attività di fotoreporter freelance.

 

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 aprile dalle 17 alle 19 tutti i giorni, festivi compresi, in via Al Mercato. L'ingresso è libero. "E' un onore e un piacere ospitare una parte della collezione di Ryszard Podkalicki" - dice Giorgio Loreti, presidente di Ucd e Anpi Bordighera - "Ho conosciuto lui e sua moglie a Bordighera e parlando di cinema è nata l'idea di realizzare una mostra".

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium