ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 28 maggio 2023, 07:00

Il ruolo dello storytelling nel gaming è sempre più importante

Raccontare storie è una delle caratteristiche dell’uomo, dalla preistoria al giorno d’oggi. E lo storytelling è solo l’evoluzione di quanto avveniva già con gli aedi nell’antica Grecia, spostato però nel mondo dei videogame.

Il ruolo dello storytelling nel gaming è sempre più importante

Così come l’uomo preistorico per raccontare qualcosa disegnava sulle pareti delle caverne e al pari degli aedi che giravano di polis in polis per narrare le gesta di antichi eroi e divinità, anche oggi si continua a narrare, a raccontare, a tessere la trama di storie immaginifiche, realistiche o fantastiche. Il tutto, però, ha preso una nuova piega: quella della tecnologia, del digitale, della multimedialità.

Tant’è che oggi si parla di storytelling per indicare tutto ciò che è narrazione. Lo sanno bene nel mondo del gaming, dove tra le tante innovazioni c’è proprio quella del filone relativo alla trama. Un settore, questo, in cui la tecnologia non può sostituire l’uomo: al centro, infatti, troviamo ancora una volta la fantasia di un autore, la sua capacità di creare meccanismi, concatenazioni, ostacoli e prove, traguardi e ricompense. Un autore che, nella grande filiera del gioco, prende il nome di game narrative designer, una figura specializzata che fino a qualche anno fa neppure esisteva e che si occupa di scrivere le narrazioni per videogiochi en on solo.

La trama, infatti, è fondamentale non solo nei tradizionali videogame ma anche in piattaforme come i casinò online e le slot machine. Lo si capisce bene leggendo la recensione di Starcasino, dove scorrendo tra i titoli e i nomi dei giochi più cliccati troviamo una grande attenzione alla componente narrativa, con personaggi e scenari che stuzzicano la fantasia dell’utente. Lo storytelling, infatti, è sempre più importante nella creazione e quindi nel successo di un videogame. L’architettura di buoni e cattivi, di problemi da superare, di introduzione, svolgimento del gioco e infine conclusione, deve essere infatti pensata per rendere l’esperienza ludica dell’utente assolutamente indimenticabile, coinvolgente e interattiva.

È così che l’arte di raccontare storie assume un significato nuovo, in una sorta di evoluzione della figura del narratore. Una figura che resisterà a qualsiasi cambiamento tecnologico, anche se non è mai detta l’ultima parola: l’Intelligenza Artificiale, come ad esempio ChatGPT, ha provato a soppiantare l’egemonia umana nella creazione di contenuti. Se riuscirà davvero a creare storia all’altezza ce lo dirà solo il tempo. Per adesso, però, lo storytelling è saldamente in mano agli autori umani. Quelli che la fantasia e l’ingegno riescono a trasportarlo davvero su ogni supporto, carta, pellicola o videogame che sia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium