ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 20 gennaio 2023, 07:00

Clisteri evacuativi: a cosa servono

Se vogliamo avere la certezza di garantire più un servizio che offre la possibilità di effettuare a domicilio i clisteri evacuativi dobbiamo contattare un professionista che svolge la professione di infermiere privato.

Clisteri evacuativi: a cosa servono

Se vogliamo avere la certezza di garantire più un servizio che offre la possibilità di effettuare a domicilio i clisteri evacuativi dobbiamo contattare un professionista che svolge la professione di infermiere privato.

Per quanto riguarda i clisteri ci riferiamo nello specifico a un lavaggio  intestinale che a volte  alcune persone hanno bisogno di fare in maniera periodica però per essere somministrato  bene c'è bisogno di una procedura specifica: ed ecco perché di sicuro non può essere un familiare un parente un amico a fare questo tipo di clistere al paziente Ma c'è bisogno di una persona specializzata che può essere un osso un medico o anche un infermiere privato a cui ci riferiamo prima.

Di conseguenza se è il nostro scopo è quello di non dover portare la persona continuamente in ospedale solamente per ricevere la procedura, soprattutto se parliamo di un paziente anziano o fragile è una buona idea contattare un infermiere che ha scelto per la sua professione l'aspetto privato, nel senso che lavora con la partita IVA e, quando è necessario, raggiunge i pazienti al loro domicilio.

Andando nello specifico nel discorso del clistere dobbiamo specificare che può essere tranquillamente fatto anche in casa: ed ecco perché in questo caso non c'è nessun tipo di problema a fare queste scelta dell'infermiere privato nel senso che non si avrà una difficoltà oggettiva logistica non ci saranno servizi di scarsa qualità .

Invece come accennavamo poco fa la difficoltà può essere legata al fatto che c'è bisogno di spostarsi continuamente verso quel l'ambulatorio o la struttura ospedaliera: in quel caso la persona fragile potrebbe essere costretta ad aspettare al caldo al freddo o in mezzo a tante persone in una condizione di salute precaria

Ma a cosa serve nello specifico questo tipo di clistere

Forse non tutti sanno che un altro nome con il quale si definisce un clistere evacutivo e clisma e di solito viene prescritto il medico di base a quelle persone che hanno problemi per il fatto che non riescono ad evacuare in maniera autonoma: si tratta di un fenomeno e cioè quello della mancata evacuazione che  nel momento in cui si protrae col tempo può portare a salute cagionevole nel paziente.

In ogni caso la prescrizione è soggetta al controllo medico nel senso che può essere considerata una procedura normale da seguire però in alcuni casi viene sconsigliata come per esempio quando quella persona soffre di cardiopatia.

Proprio  per questo motivo c'è bisogno della prescrizione del medico c'è proprio per non fare errori sotto questo punto di vista.

Di conseguenza anche quelle persone che hanno subito un intervento chirurgico nella zona dell'addome o nello stesso apparato che si utilizza per evacuare devono fare prima delle verifiche per capire come utilizzare questo tipo di clistere perché comunque si tratta di utilizzi che devono essere moderati.

Però per fortuna un infermiere a  domicilio conosce bene la procedura e quindi saprà come mettere a suo agio il paziente.

Ma soprattutto saprà come fare tutto al meglio anche dal punto di vista dell'equipaggiamento di cui avrà bisogno per far sì che tutto scorre nel migliore dei modi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium