Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Politica | 04 gennaio 2023, 11:53

Amministrative a Imperia, Berrino (Fdi): “Pronti a presentare un candidato sindaco che esprima il partito o, mi auguro, il centrodestra” (video)

Claudio Scajola appare sempre più lontano dalla coalizione del governo nazionale. Appello del senatore a Lega e liste civiche

Amministrative a Imperia, Berrino (Fdi): “Pronti a presentare un candidato sindaco che esprima il partito o, mi auguro, il centrodestra” (video)

Il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Berrino ospite della trasmissione di Federico Marchi parla delle prossime elezioni amministrative a Imperia: il partito di Giorgia Meloni non chiude al sindaco uscente Claudio Scajola che però non vuole i simboli di partito rivendicati da Fratelli d’Italia e Lega.

Una spaccatura, quindi, che sembra insanabile tra Scajola,  e la coalizione di centrodestra, a parte Cambiamo. Berrino, parla, infatti, di centrodestra (evidentemente con la Lega) e di una coalizione che potrebbe correre al primo turno da sola, aperta anche alle liste civiche di area. 

Gianni Berrino non lo dice ma il riferimento può essere letto anche rivolto alla formazione che appoggia la candidatura a sindaco di Ivan Bracco, attualmente seduto al tavolo di centrosinistra che, però, temporeggia.  

Nessuno -dice Berrino -   ha detto noi non vogliamo Claudio Scajola sindaco, tutti abbiamo detto come partito, che vogliamo correre col simbolo di Fratelli d'Italia. E mi pare che non sia una differenza da poco, tra correre contro qualcuno o correre a favore del proprio simbolo, altrimenti non ci sarebbe la nostra presenza in consiglio provinciale a fianco di Scajola. Oggi la nostra posizione non è contro nessuno, ma di proposizione attiva del nostro simbolo”. 

"Penso che possa essere utile per un candidato sindaco avere tra le liste di appoggio il partito che ha vinto le elezioni, che esprime che il presidente del consiglio. Poi qualcuno, o se ne vergogno non lo vuole per ragioni personali non è una scelta di Fratelli d’Italia”.

"Se a Imperia no dovessimo andare in coalizione in appoggio al sindaco uscente perché assolutamente non vuole i simboli, siamo pronti ad esprimere un eventuale candidato dopo aver sentito gli alleati e anche le liste civiche”.

"Siamo pronti a esprimere due nomi per capire quale può essere quello che può rappresentare al meglio il partito, o mi auguro, la coalizione di centrodestra”.

Tra i papabili candidati sindaco c’è il colonnello dei carabinieri Luciano Zarbano. 

Diego David


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium