ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 dicembre 2022, 07:00

Curiosità sulla storia del calcio

Capace di unire generazioni, ceti e nazioni, si può dire che il calcio sia lo sport che conta più tifosi al mondo.

Curiosità sulla storia del calcio

Capace di unire generazioni, ceti e nazioni, si può dire che il calcio sia lo sport che conta più tifosi al mondo. Lo sport è così popolare che al tempo dei famosi Mondiali, le aziende licenziano persino i propri dipendenti per assistere alle partite.

E quando si tratta di partite, anche se ogni tifoso aspetta un risultato positivo alla fine della partita, la sensazione di sorpresa è uno dei più grandi incantesimi che circondano i 90 minuti della partita. Nel calcio tutti sanno come inizia una partita, ma nessuno può immaginare come si svilupperà e finirà, per questo ci sono scommesse sul sito Bet22, dove puoi scommettere in diverse modalità.

Ricco di possibilità e con il potere di portare le persone a un misto di sentimenti tra tristezza, gioia, ansia e sollievo in pochi secondi, il calcio, nella sua storia, è fatto di storie insolite e casi curiosi che non tutti conoscono.

Brasil Escola ha elencato alcuni eventi accaduti in Brasile e nel mondo per raccontare un po' la storia del calcio:"

1. Il calcio è il gioco più popolare al mondo. Più di 265 milioni di persone giocano regolarmente al gioco.

2. La prima partita di calcio trasmessa in televisione fu tra Arsenal e Arsenal Reserves allHighbury Stadium di Londra nel 1937.

3. La FA Cup è la competizione calcistica più antica del mondo. Ancora giocato in Inghilterra ogni anno, questa competizione iniziò nel 1872.

4. Le donne hanno iniziato a giocare a calcio più o meno nello stesso periodo degli uomini in Inghilterra nel XIX secolo. Per inciso, il calcio femminile era popolare fino al 1930. Tuttavia, la popolarità del calcio femminile è diminuita dopo che l'organo di governo inglese ha vietato alle donne di giocare.

5. Circa 3,5 miliardi di persone si considerano appassionati di calcio.

6. Il calcio femminile è apparso per la prima volta come evento alle Olimpiadi del 1996.

7. Gli arbitri non erano inclusi nelle partite di calcio fino al 1891. Fino ad allora, i capitani delle squadre risolvevano qualsiasi controversia durante una partita.

8. Uno stadio di calcio è anche conosciuto come campo. Questo nome deriva dal fatto che le prime partite di calcio venivano spesso giocate sui campi da cricket.

9. La squadra di calcio professionistica più antica del mondo ancora esistente è lo Sheffield FC. Fondato nel 1857, ha giocato a diversi livelli in Inghilterra.

10. Le prime alternative ai palloni da calcio delle associazioni includono pelli di animali, teschi, vesciche di maiale e altro ancora.

11. La Norvegia è l'unica squadra al mondo che non ha mai perso contro il Brasile.

12. L'India si ritirò dalla Coppa del Mondo FIFA 1950 perché non poteva giocare a piedi nudi.

13. I campioni dell'ultima Coppa del Mondo maschile FIFA hanno ricevuto un premio in denaro di 38 milioni di dollari.

14. Ai recenti Mondiali, circa la metà della popolazione mondiale si è sintonizzata per guardare o ascoltare.

15. Il Qatar prevede di apportare diverse modifiche alla Coppa del Mondo FIFA nel 2022. Non solo questa è la prima Coppa del Mondo che si terrà in Medio Oriente, ma sarà anche spostata in inverno per un clima più fresco. Stanno persino costruendo una nuova città che ospiterà la finale.

16. Le vincitrici dell'ultima Coppa del Mondo femminile FIFA hanno ricevuto premi per 4 milioni di dollari.

17. Città del Messico e Rio de Janeiro sono le uniche due località ad aver ospitato più volte una finale di Coppa del Mondo.

18. Una squadra europea ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo FIFA in tutti i tornei tranne le finali del 1930 e del 1950.

19. I calci di rigore più lunghi mai registrati sono stati 48 e si sono svolti al termine di una partita tra KK Palace e Civics nella Coppa della Namibia.

20. Francia, Uruguay, Brasile, Italia, Argentina, Germania, Spagna e Inghilterra sono gli unici otto paesi ad aver vinto la Coppa del Mondo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium