/ Economia

Economia | 18 novembre 2022, 09:00

Malfunzionamenti caldaie

Come viene gestito una caldaia in sede di manutenzione.

Malfunzionamenti caldaie

È inutile sperare che non avremo mai dei problemi di gestione dei nostri impianti, perché non è così appunto la casa è programmata sempre per creare un po di preoccupazioni a chi la abita ma vanno affrontate quando assertività e tranquillità.

Tra i vari problemi potrebbero esserci anche problemi di malfunzionamenti caldaie che diventano veramente fastidiosi soprattutto se insorgono durante la stagione invernale. Alcuni centri di assistenza potrebbero avere un servizio di pronto intervento, magari attivo solo in inverno, oppure non averlo proprio. È molto bene informarsi su questo, così come sugli orari di apertura laddove invece gli interventi fossero solo su appuntamento.

Perché rimanere scoperti quando la caldaia entra in blocco significa non potersi pregiare della presenza del calore all’interno della propria casa. Immaginiamoci cosa potrebbe fare una copia che vede la caldaia entrare in blocco proprio quando deve preparare il bagnetto per il proprio figlio piccolo. O cosa significa, per tutte quelle persone anziane e malate, rimanere senza riscaldamento anche solo per un giorno. Ed è proprio per questo che i centri di assistenza migliori sono particolarmente proiettati alla risoluzione dei problemi della clientela e ancora meglio se troviamo un centro di assistenza a marchio perché in tal caso avremo un appoggio sicuro.

 

Questo persino prima di acquistare la caldaia, perché potremmo avere bisogno sia di una consulenza che di una installazione professionale. I tecnici specializzati hanno sempre sotto controllo qualunque tipo di situazione poniamo al loro esame.

Come viene gestito una caldaia in sede di manutenzione

Dal punto di vista della manutenzione questi tecnici possono fare diversi interventi punto un intervento di installazione quando la caldaia deve essere allacciata agli impianti. Questo intervento di manutenzione è molto importante che venga seguito da un collaudo che viene denominato prima accensione e che serve proprio per verificare il funzionamento della caldaia. E dopodiché, periodicamente, soprattutto agli inizi dell’inverno, sarebbe bene far ripulire la camera di combustione della caldaia e questo intervento si chiama intervento di manutenzione ordinaria.

Non dobbiamo assolutamente dimenticare che esiste un obbligo di revisione che deve essere rispettato proprio per non prendere una multa e in questo caso non dovremmo aggiungere una manutenzione ordinaria perché è già inclusa nella revisione insieme al controllo di efficienza energetica. Quest’ultimo altro non è che un controllo che viene effettuato sui fumi della combustione per andare a rilevare eventuali problematiche come contenuti di sostanze tossiche che possono viaggiare a percentuali piuttosto elevate rispetto a quelle previste dalla legge.

Altri importanti funzionalità erogate da servizi di assistenza di un centro apposito possono essere, ad esempio, lo smaltimento della vecchia caldaia quando non funziona più. Così non dobbiamo pensarci in prima persona appunto.

La questione dei rifiuti si sa che è molto importante specie quando questi rifiuti sono ingombranti e sono speciali, perciò non possono assolutamente essere inseriti nei cassonetti e questo vale anche per la caldaia che, giustamente, potrebbe essere un prodotto ingombrante, pericoloso e inquinante e invece viene agevolmente ritirata da tutti coloro che sono deputati ad andare a installare il prodotto nuovo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium