ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 30 settembre 2022, 14:12

Le migliori ricette a base di vino rosso

Spesso si commette l’errore di considerare il vino rosso una semplice bevanda di accompagnamento

Le migliori ricette a base di vino rosso

Spesso si commette l’errore di considerare il vino rosso una semplice bevanda di accompagnamento. Sbagliato!

Il vino rosso è un vero e proprio alimento da utilizzare come ingrediente per arricchire e valorizzare piatti prelibati ed esaltare profumi e aromi.

Nel caso di piatti o menù più elaborati, saper scegliere quale vino rosso abbinare alla ricetta del pasto è di fondamentale importanza per ottenere il massimo dal cibo che abbiamo intenzione di preparare. L’importante è conoscere le caratteristiche organolettiche del vino per fare una scelta di accostamento più consapevole.

Tenetevi pronti dunque ad aprire la vostra cantinetta vino e a scegliere con cura la bottiglia più adatta.

Abbiamo infatti preparato per voi un viaggio turistico enogastronomico da leccarsi i baffi alla scoperta delle migliori ricette a base di vino rosso, facili e veloci da cucinare.

Siete pronti? Allora partiamo

Risotto al radicchio rosso

Tipico della cucina veneta, questo risotto cremoso e saporito ha come protagonista principale il radicchio. Una ricetta molto semplice e veloce da preparare:

●      Gli ingredienti principali da avere sono: del riso carnaroli, del brodo vegetale e del radicchio a crudo o saltato in padella per un paio di minuti. Aggiungere, a piacere, speck e noci per renderlo ancora più saporito. Per una versione vegetariana basta evitare di aggiungere lo speck.

●      Mantecatura: classica con il burro (20 gr) e Parmigiano (4 cucchiai) oppure con il formaggio Taleggio (50 gr). Un’altra variante molto gustosa è utilizzare la scamorza affumicata.

●      Vino rosso: sfumare il tutto con il nostro ingrediente preferito. Si consiglia un mezzo bicchiere di vino poco aggressivo dal gusto morbido e fresco.

●      Tempo di cottura: 10 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura.

Brasato al vino rosso 

Uno dei secondi piatti più amati, soprattutto nei menù invernali, il brasato al vino rosso è tra le ricette più sfiziose a base di carne. Ecco alcuni consigli per la preparazione:

●      Utilizzare preferibilmente carne di manzo (cappello del prete) con un taglio che abbia un buon rapporto tra carne e massa grassa, in modo tale che la carne rimanga morbida e succosa.

●      Altro consiglio per mantenere la carne tenera è quello di utilizzare la doppia cottura, scottando in padella la carne prima e, solo successivamente, cucinandola nel brodo con l’aggiunta del vino (senza che la carne venga coperta per intero).

●      Si consiglia di utilizzare un vino Barolo per rendere la carne saporita, morbida e dal gusto strutturato e avvolgente.

●      Una versione alternativa molto sfiziosa può essere preparata aggiungendo funghi champignon e chiodini cotti al fondo di cottura del brasato. Il sughetto accompagnato da polenta o patate diventa irresistibile!

Spezzatino al vino rosso

Altro secondo piatto classico della cucina italiana dal sapore intenso e pieno. Vediamo alcune indicazioni per la cottura:

●      La carne di vitello va prima fatta marinare con il vino Barolo (1/2 bicchieri). Così facendo, verranno sprigionati profumi e sapori molto peculiari. Dopodiché si possono rosolare i bocconcini di carne infarinati nel soffritto, sfumando nuovamente col vino e aggiungendo del brodo vegetale e gli odori.

●      Si raccomanda di rispettare i due diversi tempi di cottura per il soffritto e la carne, per essere sicuri di mantenerla tenera. Cuocere per 1 ora e mezza circa, a fiamma bassa.

●      Ricetta ideale da servire con la polenta, o in alternativa con funghi porcini, piselli o purè di patate.

Pere al vino rosso

Non poteva mancare nella nostra lista delle migliori ricette a base di vino rosso un dessert delizioso, molto semplice e veloce da preparare. Alla prossima cena con gli amici, non dimenticate di stupirli con questo insolito dolce:

●      Le pere possono essere preparate sia intere che a metà, oppure a fette.

●      Il tutto parte dalla cottura delle pere nel vino che può essere insaporito con zucchero, cannella e chiodi di garofano. Le pere cotte nel vino rimangono morbide, dolci e succose e la salsa al vino che le accompagna sprigiona un sapore intenso e originale.

●      Ricetta ideale da servire con del gelato alla vaniglia, panna o crema.

Sangria

E  per non farci mancare nulla, era doveroso includere anche la classica bevanda spagnola preparata col vino rosso, perfetta per rinfrescare le calde giornate d’estate.

La preparazione è molto semplice:

●      Può essere personalizzata con diversi tipi di frutta e spezie, noi raccomandiamo: arancia, limone, mele, pesche, zucchero e cannella.

●      Allungare con 1 bottiglia di vino a piacere, 1 tazzina di rum, e/o succo d’arancia e gassosa.

●      Tenere a mente che la presenza di zucchero e frutta aumenta il grado alcolico della bevanda!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium