ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 02 agosto 2022, 09:00

Collaudo estintori

Quali sono le tempistiche a cui sono soggetti gli estintori per quanto riguarda il collaudo.

Collaudo estintori

Sono in tanti ad aver bisogno di estintori perché in tanti casi la loro presenza è obbligatoria per legge. Ad esempio, tutti coloro che hanno almeno un dipendente devono avere almeno un estintore.

La presenza di questo elemento comporta anche tutta una serie di responsabilità come i controlli, le revisioni e ovviamente il collaudo estintori che avviene per opera di ditte specializzate.

Questo perché è importante garantire il fatto che l’estintore funzioni quando necessita di essere utilizzato: non ci possiamo permettere che non funzioni. L’estintore è un dispositivo di sicurezza che serve per i principi d’incendio più che altro, nel senso che appena un l’incendio si sta sviluppando, con un estintore si hanno forti possibilità di spegnerlo oppure di limitarne l’estensione, fino all’arrivo dei vigili del fuoco.

Ci sono diverse fasi per quanto riguarda la manutenzione dell’estintore e il collaudo è semplicemente una di queste, non l’unica, che si chiama una ditta specializzata solo per il collaudo ma per un controllo completo. Molto spesso gli estintori vengono presi a noleggio e dunque le opere di manutenzione sono a carico della ditta che le noleggio, non di chi usufruisce dell’estintore che di solito durante l’operazione di revisione ha in cambio un estintore di riserva. Per quanto riguarda i controlli e il collaudo devono essere effettuati dopo un certo numero di mesi, che dipende dal tipo di estintore che dobbiamo andare a collaudare, al momento che ce ne sono di diversi tipi a seconda del genere di incendio che devono andare a spegnere.

Quali sono le tempistiche a cui sono soggetti gli estintori per quanto riguarda il collaudo

Andiamo a vedere adesso i diversi tipi di estintori ogni quanto devono essere collaudati.

Sempre tenendo presente che il collaudo è particolarmente importante dal momento che serve a ad andare a verificare che il serbatoio dell’estintore sia stabile: non si tratta di una verifica e basta ma di andare anche a sostituire la valvola erogatrice dell’estintore.

Almeno in linea generale, prenderci quanto se siamo in regola rispetto a questa attività. Si tratta di 72 mesi per tutti gli estintori che funziona la polvere, che sono a base d’acqua o che sono a base di idrocarburi alogenati.

Esistono poi anche gli estintori che sono garantiti dalla comunità europea e che prevedono un controllo e un collaudo ogni 144 mesi se sono estintori a polvere, o se sono a base d’acqua ma se hanno un serbatoio in acciaio o in alluminio, o se hanno idrocarburi alogenati.

Si tratta invece di 72 mesi per gli estintori che sono a base d’acqua man serbatoio in acciaio e hanno un agente estinguente premiscelato oppure un collaudo ogni 76 mesi è previsto per quelli che hanno sempre una base d’acqua il cui serbatoio è in acciaio al carbonio e che contengono acqua o altri additivi in cartuccia. Queste operazioni sono svolte da personale competente e autorizzato, dal momento che si tratta di questioni delicate, di andare a rispettare delle direttive e delle leggi che servono a garantire le persone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium