ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 05 luglio 2022, 07:00

Le migliori località per un viaggio in barca sulle coste della Grecia

Da Corfù alle Isole Cicladi, dalle isole famose a quelle poco turistiche, un mondo antico per un itinerario moderno

Le migliori località per un viaggio in barca sulle coste della Grecia

La Grecia: per un viaggio perfetto

La Grecia è conosciuta in tutto il mondo per essere stata la culla della civiltà Occidentale. Dall’antica Atene, patria di filosofi e di scrittori – patria della democrazia –, dall’antica isola di Creta, un tempo casa del Minotauro e della principessa Arianna, fino ad arrivare alle città guerriere come Sparta: ancora oggi la Grecia rimane un itinerario imperdibile per chiunque voglia concedersi un meraviglioso viaggio indietro nel tempo.

Ma la Grecia non è solamente storia e reperti archeologici: è anche un paese conosciuto per le sue splendide spiagge e per le sue acque cristalline: meta turistica privilegiata dei viaggiatori di tutto il mondo.

Da Corfù alle Isole Cicladi, dall’Isola di Rodi alla splendida e poco conosciuta isola di Hydra, oggi vi daremo alcuni consigli per organizzare il vostro viaggio in barca sulle coste della Grecia, alla volta delle migliori isole greche e delle isole greche poco turistiche.

Da dove partire?

Tutto è pronto: l’estate è arrivata, avete deciso di concedervi una vacanza in barca, ma… da dove cominciare? Prima di tutto, la barca: sapendo dove guardare, non è difficile organizzare il noleggio yacht in Grecia.

Il nostro consiglio è di dirigervi, prima di tutto, a Corfù: sia per la bellezza dell’isola che per la facilità con cui potrete raggiungerla. Dall’Italia, infatti, vi basterà prendere un traghetto da Ancona, Brindisi o Taranto per trovarvi catapultati nel mondo incontaminato dell’isola.

Qui, potrete noleggiare la vostra barca e mettervi in viaggio. Viaggiando in barca, eviterete gli affollamenti turistici che caratterizzano le città greche nel bel mezzo dell’estate: potrete concedervi un periodo in completo relax, al sicuro dalla ‘‘pazza folla’’.

Corfù è affascinante per varie ragioni: prima di tutto per la qualità delle sue acque e per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per essere un crocevia di culture e di eredità differenti. L’isola infatti, fondata dai Greci, è stata nell’arco dei secoli sotto il dominio bizantino, angioino, veneziano, e di tutte queste civiltà porta ancora oggi i segni visibili.

Le Isole Cicladi e le isole greche poco turistiche

Da Corfù, l’itinerario imperdibile è quello delle Isole Cicladi. Santorini, Naxos, Paros, Siro, Delo: sono solo alcune tra le meravigliose isole che incontrerete durante la vostra navigazione.

Queste isole costituiscono un perfetto mix tra natura incontaminata e strutture ultramoderne: gli alberghi di lusso si alternano sapientemente a spiagge selvagge, gli affascinanti centri cittadini – stradine e vicoli di un’altra epoca – ad imperdibili calette poco frequentate.

Si dice che Santorini sia la più bella delle cittadine che sorgono nelle Cicladi: è imperdibile per via del colore bianco e accecante delle sue abitazioni e per via dell’eleganza dei suoi locali notturni.

Ma non sono da perdere anche le isole e i borghi meno conosciuti.

Per dirne uno, la baia del borgo marinaro di Livadi: dove non incontrerete gli affollamenti che caratterizzano le più conosciute tra le isole Cicladi.

Il nostro consiglio è quindi quello di visitare, dopo le isole note, alcune delle isole greche poco turistiche: prima fra tutte Koufonissi, la più bella tra le cosiddette “piccole Cicladi”. Potrete arrivarci, tra le varie maniere, navigando dall’isola di Mykonos.

Da non perdere anche l’isola di Hydra, dove i ricchi ateniesi vanno a trascorrere le loro vacanze. Qui, dunque, non incontrerete turisti provenienti da tutto il mondo: incontrerete per lo più persone del luogo, prova che l’isola sia da non perdere.

Vi segnaliamo anche l’isola di Alonissos e quella di Amorgos: entrambe poco conosciute dai turisti e frequentate dalla gente del luogo.

Adesso, non ci resta che augurarvi buon viaggio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium