ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 maggio 2022, 21:55

Imperia: alla Biblioteca 'Lagorio' il laboratorio per bambini “Tre linguaggi: parola, musica, disegno”

Evento a cura dell'associazione Pànta Musicà

Imperia: alla Biblioteca 'Lagorio' il laboratorio per bambini “Tre linguaggi: parola, musica, disegno”

Sabato nella sala consiliare della Biblioteca Civica 'L.Lagorio' di Imperia, nell'ambito del Maggio dei Libri, grazie al Comune di Imperia e all'assessore alla cultura, si svolgerà un laboratorio per bambini da 0 a 6 anni dal titolo: “Tre linguaggi: parola, musica, disegno” a cura di 'Pànta Musicà'.

 

I bambini saranno divisi per età (ore 10 bimbi da 0 a 18 mesi, ore 10.40 bimbi da 18 a 36 mesi, ore 11.20 i “grandi” fino a 6 anni) per meglio adattare i linguaggi alle loro capacità - spiega Giovanni Sardo, Presidente dell'associazione, che aggiunge - sappiamo tutti come i bambini ancor prima di nascere ascoltino le voci e la musica, è quindi normale proseguire questo dialogo con loro fin dai primi mesi di vita adattando il nostro linguaggio al loro. Sabato racconteremo una fiaba che è un mix di quelle che hanno accompagnato i nostri ultimi concerti per l'infanzia (Il Pescatore e Sirenella) e faremo esprimere i bambini tramite la musica e il disegno. A guidare il laboratorio sarà la nostra insegnante per l'infanzia Veronica Ioppolo dell'associazione G.B. Pergolesi- Musica in culla® accompagnata alla tastiera dal maestro Leonardo Ferretti Gallino. Le fiabe, che hanno fatto da filo conduttore dei concerti, sono state stampate in italiano e in ucraino,  arricchite di disegni da colorare e dal link al video-audio libro, anche questi in italiano e in ucraino, per permettere ai piccoli di rivivere le emozioni della fiaba sia ascoltando il racconto che tramite le musiche e le immagini dei loro coetanei che hanno partecipato ai concerti e sono in vendita a sostegno delle attività di volontariato di Pànta Musicà per l'infanzia. Per le versioni in ucraino dobbiamo ringraziare  Kateryna Svidzynska e  Marharyta Zhuykova, che le hanno tradotte e raccontate”.

Il laboratorio è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione direttamente alla Biblioteca 'L.Lagorio' (0183-701607) o a Pànta Musicà (3929516481) anche tramite Whatsapp.

Con il  progetto delle fiabe da leggere, ascoltare e colorare Pànta Musicà sarà presente anche il 4 giugno alle 17.30 a Porto Maurizio nell'ambito del Festival della Cultura Mediterranea con uno spettacolo con i bambini dal titolo: “Parole o musica? Un audio libro vivente”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium