ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 13 febbraio 2022, 09:36

Origini geografiche e storiche della Liguria di Ponente. Il racconto di Pierluigi Casalino

Origini geografiche e storiche della Liguria di Ponente. Il racconto di Pierluigi Casalino

A chi dia un'occhiata complessiva e priva di preconcetti ad una carta fisica della Liguria occidentale, che si dilunga da Genova a Marsiglia, e al suo retroterra alpino, un'osservazione sorge a prima vista spontanea: il Massiccio dell'Enciastraia, alle sorgenti del Varo, rappresenta come il perno sul quale il crinale delle Alpi, avvicinandosi dal San Bernardo mare, interrompe decisamente la sua direzione verticale da nord a sud, per incurvarsi verso levante e dividersi in una serie di displuviali minori tendenti a mezzogiorno. Una di queste, delimitando a ponente il bacino dell'Esterello, è quella che più direttamente prolunga sino al mare la linea delle Alpi occidentali, perché separa i corsi d'acqua volgenti in direzione ovest, verso il Rodano, da quelli che, a partire dal Varo, assumono direzione da nord a sud e sud-est. Un'altra, egualmente marcata, separa il bacino del Varo da quello della Roia e termina sul monte Agello e sulla Turbia.

Una terza, infine, scendendo a levante del colle di Tenda, dal Saccarello su Sanremo, divide le acque della Roia da quelle dell'Argentina, dell'Impero e degli altri minori corsi d'acqua che sembrano quasi sottesi dal vasto bacino dell'Arroscia, convergente su Albenga. È a levante di questa città, a Finale e a capo Noli, che con un vasto massiccio montano la catena principale delle Alpi si avvicina definitivamente alla costa e si abbassa sino a raggiungere il suo termine. Al di là, sul colle di Cadibona, è la più marcata depressione di tutto il crinale, ed iniziano gli Appennini. Dei tre grandi bacini fluviali, il maggiore, il più unitario ed il più appariscente è quello del Varo, che con le sue numerose ramificazioni, forma un vero e proprio territorio a sé stante, limitato a levante e a ponente da due alte barriere montuose. Minore, ma egualmente ben definito nella sua unità geografica, quello della Roia, che comprende anche a levante la valle della Nervia, a lungo la costa giunge a ponente sino a Monaco. Finalmente il terzo, quello che fa capo alla corso dell'Arroscia e ad Albenga, è molto più vasto e irregolare, a causa della sempre maggiore vicinanza del crinale della costa e del suo frastagliarsi in parecchie propaggini, di cui maggiore fa gravitare verso di esso anche tutta l'alta val Tanaro, divisa dal Cuneese dalle montagne. Entro questi limiti naturali, dall'Esterello a capo Noli al disopra di ogni altra più contingente partizione etnica od organizzazione storica o soltanto amministrativa e politica, artificiale e comunque innaturale, è compresa la Liguria occidentale, risultante dai suoi tre spazi vitali e geograficamente tradizionali: quello dell'Arroscia, quello della Roia, quello del Varo. Essa racchiude quel complesso di valli liguri che stanno a sud dello spartiacque alpino, dando luogo ad una serie di bacini fluviali di notevole sviluppo.

Esiste, insomma, oltre a quello orientale ed occidentale, un versante meridionale delle Alpi, la cui naturale legge geopolitica è indicata dagli scambi con l'opposto versante padano e delle vie di comunicazione con il Piemonte. È questa legge che dall'Antichità ad oggi ha segnato le vicende storico amministrative, territoriali, etniche e nazionali della nostra regione ligure. A tale immutabile situazione geografica si adeguarono, sin dalle età più remote, gli stanziamenti etnici che costituirono la prima popolazione ligure nella zona e l'organizzazione che ad essa fu data magistralmente da Roma, che ne recepì e tradusse nella sua mirabile istituzione civile le più autentiche ragioni geografiche e storico-ambientali. Non a caso il più antico documento cartografico della Liguria, la tavola peutingeriana, è esplicito nel delinearne l'unità secondo i concetti sopra esposti, oltre a significare la specificità della Liguria di Occidente. In questa carta si nota, infatti, chiaramente che per gli antichi la catena principale delle Alpi scendeva sul mare a ponente di Antibo e del bacino del Varo, e che la regione tra il Varo e il crinale alpino e il fluvius Lucus a ponente di Vada Sabatia è raffigurata come un unico complesso pertinente alla Liguria.

È questa infatti la zona che i Romani denominarono dei Ligures Alpini, in opposizione a quelli a levante di Savona, e ai Ligures transalpini a ponente dell'Esterrello. Confini, quelli degli antichi liguri alpini, che segnano ad occidente  l'Italia di sempre anche per due grandi italiani come Dante e Petrarca, che a ragion veduta così si esprimevano. Si tornerà sull'argomento in altra occasione per ricordare ancora quanto di quel lontano passato è ancora vivo in noi.

Pierluigi Casalino

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium