ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 27 gennaio 2022, 07:00

Come migliorare la qualità della vita di una persona anziana

Ecco un articolo con consigli molto utili per aiutare ad affrontare la quotidianità, e non solo, di un tuo caro anziano

Come migliorare la qualità della vita di una persona anziana

Prestare assistenza a una persona anziana vuol dire mettere in atto una serie di accortezze utili a migliorare la qualità della loro vita. Da dove iniziare? Per esempio dalla dieta: il regime alimentare che si segue è fondamentale per garantire il benessere complessivo. Nel caso in cui il medico non consigli una dieta specifica, che può essere fondamentale per chi ha problemi di colesterolo alto o per chi soffre di diabete, il consiglio è di seguire un regime alimentare il più possibile variegato ed eterogeneo, senza eccessi. Una volta al giorno si può cucinare un piatto di riso o di pasta, mentre la carne deve essere alternata con il pesce e con i legumi. Per quel che riguarda i formaggi, sono molto invitanti ma vanno consumati con moderazione, a maggior ragione da parte dei soggetti in sovrappeso.

La dieta ideale per una persona anziana

Gli assistenti anziani dovrebbero assicurarsi che la persona di cui si prendono cura mangi ogni giorno frutta e verdura, che sono una preziosa fonte di fibre. Il sale è da consumare in quantità limitata; sempre rimanendo in tema di condimenti, alla panna e al burro si devono preferire l’olio di semi e l’olio di oliva. Dopo i pasti si può bere il caffè perché favorisce la digestione, ma solo se non si hanno problemi di insonnia. Non vanno banditi i dolci, se non per le persone che hanno il diabete; in tutti gli altri casi, comunque, è indispensabile un po’ di moderazione. Una persona anziana può bere il vino, unicamente a pranzo e a cena e comunque in quantità ridotte; non vanno bene, invece, i superalcolici, le bevande gassate e quelle dolci. Ogni giorno si dovrebbe assumere non meno di 1 litro e mezzo di acqua; nel conteggio si possono calcolare anche i succhi di frutta e le spremute, il brodo, il tè e le tisane.

Il ruolo dell’esercizio fisico

Nel novero delle abitudini di valore importante per la vita di tutti i giorni di una persona anziana, non ci si può dimenticare dell’attività fisica, che ovviamente deve essere adeguata all’età del soggetto. È molto importante che un po’ di esercizio venga effettuato in maniera regolare, dal momento che ciò incide in positivo non solo sul fisico ma anche sulla mente. Di attività che possono essere praticate ce ne sono molte, e quel che conta è rimanere in movimento. Ovviamente, per i soggetti che soffrono di malattie importanti o che hanno patito pesanti infortuni alle spalle può essere consigliabile chiedere un consulto al proprio medico. D’altra parte non serve poi chissà quale impegno per andare in bici o per concedersi una passeggiata. Se poi si ha la possibilità di condividere gli allenamenti con altre persone, tanto meglio.

L’incontinenza urinaria nelle persone anziane

Purtroppo uno dei problemi più imbarazzanti con cui può avere a che fare una persona anziana è quello che riguarda l’incontinenza urinaria. L’uso di ausili assorbenti – quelli comunemente noti come pannoloni – è davvero prezioso da questo punto di vista, soprattutto se si tratta di prodotti di qualità come quelli che si possono comprare sul sito web AMioAgio.it. In questo store online, infatti, ci sono articoli realizzati per garantire a chi li usa il massimo del benessere, a livello fisico e psicologico, a prescindere dal livello di gravità della forma di incontinenza di cui si soffre.

Le relazioni sociali

Purtroppo a mano a mano che si invecchia la cura delle relazioni sociali tende a svanire sempre di più. Ecco spiegato il motivo per il quale chiunque presti assistenza a una persona anziana dovrebbe fare in modo che questa sia il più possibile a contatto con altre persone. Si può trattare dei familiari, per esempio, ma anche del volontariato o di altre attività. Coltivare gli affetti è molto importante, e così pure gli interessi: la lettura, il giardinaggio, i viaggi, i film… Vale tutto: ciò che conta è che anche superata la soglia della terza età si abbia il desiderio di apprendere qualcosa di nuovo. Più una persona cerca di conservare la propria curiosità e più il suo corpo e la sua salute ne risentono in positivo. Come si suol dire in questi casi, non è mai troppo tardi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium