Le vacanze in Italia in barca a vela possono essere davvero speciali, non solo per la bellezza dei territori, ma anche per l’esperienza da vivere mentre si è a bordo di questa imbarcazione particolare. Sono tante le mete consigliate e da visitare con il mezzo in questione. Tra l’altro, tutte hanno scenari naturali splendidi, acque limpidissime, baie, grotte e tante altre particolarità. Una gita del genere non potrà quindi che essere indimenticabile, soprattutto se si scelgono destinazioni con attrazioni uniche, come per esempio le isole Egadi. Queste ultime però sono accostate anche a tante altre bellezze italiane, che meritano di essere visitate.
Vacanze in Italia: ecco quali sono le mete più importanti da visitare in barca a vela
Per una vacanza fuori dal comune, si può optare per il noleggio barche a vela in Italia. Una soluzione del genere infatti consente di vivere avventure che non si provano tutti i giorni e si avrà modo poi di visitare territori particolari. Si pensi infatti non solo alle isole, ma anche alle loro baie, ad aree naturali difficili da raggiungere, a scogli dalla forma unica e così via.Tra le destinazioni italiane che proprio meritano di essere visitate con il mezzo di trasporto in questione, vi sono le Egadi e in particolare l’isola di Favignana, Levanzo, Marettimo.
Anche l’Argentario in Toscana può essere visitato con la barca a vela e nei pressi del promontorio indicato ci sono due località turistiche che ogni anno attirano numerosi turisti: Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Ambienti del genere non solo offrono paesaggi marini spettacolari, acque limpide e coste sabbiose dove poter fare il bagno, ma anche cale nascoste da poter raggiungere a nuoto o con un tender, o semplicemente ammirare la loro bellezza da lontano. Circondati dalla macchia mediterranea, questi territori riescono a stupire qualsiasi osservatore, ma nella lista di mete da visitare con imbarcazioni a vela ci sono anche altri luoghi italiani.
Le altre isole italiane da visitare con la vela
Tra le terre italiane da poter girare con barche a vela vi è anche l’isola d’Elba e in particolare la zona da Punta di Fonza fino a Marina di Campo, tragitto che si può fare proprio con l’imbarcazione in questione. In questo modo non si perderanno attrazioni come Pomonte, ma anche Portoferraio, la spiaggia di Fetovaia e tante altre mete a loro vicine. Nell’elenco non possono mancare poi le isole Tremiti, che stupiscono ogni visitatore, con le loro baie e le grotte, come quella delle Viole e del Sale. Dello stesso livello di bellezza però risulta essere anche la zona del Salento, in particolare quella di Santa Maria di Leuca e Pescoluse. Meritano visite con la vela poi anche il Golfo del Tigullio e in particolare i territori di Rapallo e Portofino, ma non solo.
A tutte queste terre infatti si devono aggiungere anche le isole Pontine, con Ponza, Palmarola e Ventotene, che hanno spiagge dalla sabbia chiarissima, acque limpidissime e spettacolari. Tutte queste attrazioni turistiche accennate meritano di essere visitate con la vela, per una vacanza da sogno.














