ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 dicembre 2021, 13:04

Ospedali di comunità a Savona e Imperia, Arboscello e Ioculano (PD): “La giunta regionale brancola nel buio: dice quanti saranno, ma non sa ancora dove”

Ioculano: “Saremmo curiosi di sapere quale futuro immagina la giunta e l’assessore alla sanità Giovanni Toti per la Asl1”

Ospedali di comunità a Savona e Imperia, Arboscello e Ioculano (PD): “La giunta regionale brancola nel buio: dice quanti saranno, ma non sa ancora dove”

Rispondendo alle interrogazioni presentate dai consiglieri regionali del Partito Democratico Roberto Arboscello e Enrico Ioculano, su dove sorgeranno gli Ospedali e le Case di Comunità previste dal Pnrr, la giunta ha risposto sui numeri, ma non sulla collocazione. L’ipotesi è di 6 Case di comunità e 2 Ospedali di comunità a Savona e 5 Case di comunità e un Ospedale di comunità a Imperia.

“La giunta regionale brancola nel buio sul futuro della sanità a Imperia e Savona: dicono quanti saranno gli Ospedali e le Case di comunità ma non sa dove sorgeranno. A tre mesi dalla sottoscrizione dei contratti sembra inverosimile che la giunta non abbia ancora individuato i siti e le strutture. Ci aspettiamo per l’ennesima volta delle scelte unilaterali”, premettono i consiglieri regionali del Partito Democratico Roberto Arboscello e Enrico Ioculano.

“Abbiamo già assistito al declassamento dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo in Ospedale di comunità con una decisione calata dall’alto senza nessun confronto e ascolto dei bisogni dei cittadini. Visto che entro marzo 2022 dovrà avvenire la sottoscrizione dei contratti per la realizzazione ospedali e case comunità, il nostro timore è che anche le prossime scelte ricadranno sul territorio senza una condivisione. E quindi ci domandiamo quali saranno i criteri che utilizzerà la giunta per localizzare queste strutture e se prevede dei momenti di incontro con i cittadini e le amministrazioni locali, per scongiurare il ripetersi di quanto accaduto a Cairo”, così il consigliere regionale Roberto Arboscello dopo la risposta alla sua interrogazione in aula.

“Saremmo curiosi di sapere quale futuro immagina la giunta e l’assessore alla sanità Giovanni Toti per la Asl1”, commenta il consigliere regionale Enrico Ioculano. “Oggi - prosegue - le notizie le apprendiamo dai giornali, mentre in aula non si riescono ad avere risposte chiare e puntuali. Vorremmo ad esempio capire se l'Ospedale di comunità sarà il reale futuro dell’ospedale  di Bordighera: in quel caso quale sarà il rapporto con i privati che avrebbero dovuto costruire l’ospedale con il Pronto Soccorso se, come abbiamo letto sui giornali, sarà trasformato in Ospedale di comunità? Se bisogna investire dei fondi bisogna definire con chiarezza spazi e funzioni per tempo e con una programmazione chiara e dettagliata. Ma tutto questo non sta avvenendo”. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium