ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 ottobre 2021, 07:00

Colonnine segnapercorso, sempre più utilizzate durante la pandemia

Il boom delle colonnine segnapercorso è ormai una tendenza in ascesa, e il motivo è semplice: non solo sono dei dispositivi utili per garantire una gestione della fila ottimale, ma anche un modo per evitare che possano crearsi assembramenti incontrollati.

Colonnine segnapercorso, sempre più utilizzate durante la pandemia

Il boom delle colonnine segnapercorso è ormai una tendenza in ascesa, e il motivo è semplice: non solo sono dei dispositivi utili per garantire una gestione della fila ottimale, ma anche un modo per evitare che possano crearsi assembramenti incontrollati. La Pandemia di Covid-19 ci ha insegnato molto: ci ha lasciato degli strascichi, ma ci ha fatto anche aprire gli occhi su alcuni aspetti importanti degli eventi pubblici.

Pianificare un evento in pubblico non è più semplice come prima, perché ci sono tanti aspetti da controllare per evitare che le persone si riversino in modo incontrollato, e dunque le disposizioni che sono conseguite alla Pandemia di Covid-19 hanno aumentato la domanda e la richiesta di alcuni dispositivi. Se vuoi organizzare un evento in totale sicurezza, puoi scoprire i modelli migliori su www.topeventistore.com.

Cosa sono le colonnine segnapercorso

Le colonnine segnapercorso si presentano come dei dispositivi perfetti per delimitare gli spazi e per indicare al pubblico i percorsi migliori o talvolta obbligatori. Questo prodotto è indispensabile in molte situazioni, come per esempio nei musei, negli uffici pubblici, durante gli eventi negli showroom, ma non solo. È ideale come supporto per gli eventi singoli, in cui c’è un bisogno impellente di garantire la sicurezza, la protezione e adeguarsi alle disposizioni anti contagio di Covid-19 preposte dal governo.

Tra l’altro, c’è da dire che la comodità delle colonnine è indubbia: non sono solo facili da montare e smontare, ma possono essere utilizzate per dirigere qualsiasi percorso nel migliore dei modi. Che dire, poi, della possibilità di renderle un supporto interessante con grafica promozionale? Non si inseriscono solo dunque in un campo di sicurezza, ma sono anche considerate dal marketing come un oggetto di sponsorizzazione.

Quanto ha influito la pandemia di Covid-19 sul boom delle colonnine segnapercorso

In realtà, la risposta a questa domanda è abbastanza scontata. La pandemia è ancora in corso e, sebbene in ogni caso la campagna vaccinale stia andando nel verso giusto, c’è bisogno di contenere eventuali contagi, di prevenire che la folla possa assembrarsi, disperdersi e tanto altro. Di conseguenza, per adattarsi alle richieste del governo, gli organizzatori di eventi hanno puntato tutto sulle colonnine.

La segnaletica di sicurezza per l’emergenza Covid ha portato a un incremento della presenza di pannelli informativi, nastro segnalatore, colonnina segnapercorso e segnaletica di sicurezza. Non possono proprio mancare durante un evento, perché sono indispensabili anche per comunicare alle persone presenti eventuali regole e dritte per vivere al meglio la giornata.

La colonnina segnapercorso è diventata un must irrinunciabile,  soprattutto nei luoghi in cui bisogna contingentare gli ingressi e per prevenire una grande affluenza: la distanza di sicurezza sarà garantita al 100% e si potrà spiegare alle persone dove inizia e termina la fila.

L’urgenza di aumentare la sicurezza negli eventi pubblici

Organizzare un evento in sicurezza è l’aspetto più importante ed è oltretutto determinante per la riuscita di un evento stesso. Il nostro momento storico è stato indubbiamente messo a dura prova. Nessuno di noi poteva prevedere quanto è avvenuto. La libertà ridotta, l’introduzione di regole ferree, le mascherine, la distanza sociale.

La pandemia ha ovviamente aperto uno scenario differente rispetto quello cui eravamo abituati: non più file disordinate o in ogni caso con situazioni potenzialmente pericolose per un eventuale contagio. Uno strumento come la colonnina segnapercorso diventa dunque un dispositivo essenziale per offrire il miglior evento in sicurezza al pubblico.

C’è anche da dire che non è stata solo la Pandemia a rendere indispensabile tale prodotto. Ogni evento ha dei punti critici di sicurezza, e va dunque sempre analizzato e controllato, per evitare che si possano creare disordini. A tal proposito, sarebbe comunque corretto sviluppare un piano di azione e di emergenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium