ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 20 settembre 2021, 07:00

Noleggio piattaforma aerea: sicurezza nei cantieri

Lavorare su di una piattaforma aerea comporta, per il proprietario dall’azienda, grosse responsabilità. Proprio per questo motivo, è bene non cercare il risparmio quando si tratta di sicurezza sul lavoro.

Noleggio piattaforma aerea: sicurezza nei cantieri

Lavorare su di una piattaforma aerea comporta, per il proprietario dall’azienda, grosse responsabilità. Proprio per questo motivo, è bene non cercare il risparmio quando si tratta di sicurezza sul lavoro.

Per questo motivo, il noleggio piattaforma aerea è sempre consigliabile farlo affidandosi ad aziende qualificate.

Omicidio colposo

Fate molta attenzione quando lavorate in quota. Pensare al risparmio, in casi come questi, non è mai una cosa intelligente. Di fatti, se un operaio dovesse cadere e precipitare nel vuoto causando un incidente mortale – nel caso in cui non ci siano i parapetti anti caduta – il titolare dell’impresa verrà accusato di omicidio colposo.

La Cassazione, in merito, si è espressa in maniera chiara: nella sentenza 23140/2019 del 27 maggio 2020, ben specifica che non si deve chiudere un occhio sulle responsabilità del datore di lavoro. La sicurezza in cantiere, parapetti soprattutto, non devono essere un optional, devono essere tassativi per la sicurezza di tutta la squadra di lavoro.

Lavorare oltre i due metri: le cinture di sicurezze non bastano

Quando si lavora ad una altezza che supera i due metri, le cinture di sicurezza non sono più sufficienti.

La Cassazione infatti, sostiene che, queste ultime, devono essere accompagnate obbligatoriamente da: impalcature, ponteggi ed altre opere provvisionali.

La responsabilità del datore di lavoro

Il datore di lavoro dovrebbe “educare” i propri dipendenti al concetto di sicurezza nei cantieri e che, lavorare con tutti gli accorgimenti del caso protegge in primis la vita del dipendente.

Tuttavia però, anche nel caso in cui il dipendente dovesse risultare negligente e, quindi, colpevole lui stesso di poche attenzioni, il datore di lavoro rimane comunque sempre il responsabile. A prescindere dal comportamento dei dipendenti.

Quindi, per una salvaguardia generale, di tutto il team, sarebbe cosa buona e giusta, lavorare tutti quanti con massima responsabilità e sicurezza. Perché certamente, il lavoratore ha la peggio perdendo la vita ma, anche il proprietario dell’impresa non passerà momenti sereni.

L’imprudenza non è mai una buona consigliera, né per il dipendente né per il datore di lavoro.

Noleggio piattaforma aerea

Proprio per questi motivi di responsabilità, è sempre indicato noleggiare una piattaforma aerea per essere sicuri di lavorare nella completa sicurezza.

Quando ci si rivolge a questa tipologia di servizi significa lavorare con la serenità che tutti gli operai stanno svolgendo il loro lavoro in sicurezza, appunto, ma, soprattutto, con tutte le protezioni del caso.

Noleggiare una piattaforma aerea significa svolgere le proprie ore lavorative con affianco degli standard qualitativi enormi.

Le aziende che si rivolgono a realtà come queste, hanno la possibilità di chiedere, in primis, una consulenza per capire quale sia la soluzione migliore per le proprie necessità e, inoltre, progettare assieme la scelta più idonea.

Perché scegliere di noleggiare una piattaforma aerea?

Il motivo principale è sicuramente per poter lavorare in sicurezza senza il rischio di perdere la vita a causa di una caduta violenta.

I prezzi sul mercato sono competitivi e, ovviamente, variano in base alle richieste che un’azienda fa. Ad ogni modo, le variabili disponibili sono tante e, trovare ciò che più va bene per la vostra impresa, non sarà difficile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium