ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 30 luglio 2021, 07:00

Spesa bio: sempre più italiani acquistano frutta e verdura online

Secondo gli ultimi dati disponibili, infatti, nel 2020 la frutta e la verdura sono state tra i beni di consumo in assoluto più acquistati sul web: ecco una pratica guida per sapere come scegliere al meglio!

Spesa bio: sempre più italiani acquistano frutta e verdura online

Gli ultimi due anni, contrassegnati dall'emergenza legata al Covid 19, hanno sicuramente cambiato le abitudini di tantissimi italiani. Questo dato è ampiamente certificato dai numeri legati agli acquisti online, divenuti ormai la normalità per una fascia considerevole della popolazione, che riguardano sempre più spesso anche il cosiddetto food delivery, ovvero l'acquisto di generi alimentari. Le dinamiche innescatesi in questo complesso periodo hanno consolidato un processo in atto, visto che già nel 2018 era stato certificato come questo settore fosse in espansione.

Stando ai numeri del settore, in passato chi acquistava generi alimentari a domicilio era prevalentemente giovane e viveva nelle grandi città, oggi invece questo servizio si è allargato in modo dirompente ed è entrato nelle abitudini di persone di ogni età e di qualsiasi luogo.

Sono tantissimi, infatti, gli italiani che hanno scoperto la grande comodità dell'acquisto alimentare online, anche per quanto riguarda la frutta e la verdura. Queste vengono inserite in cassette contenenti prodotti di stagione che passano così, molto spesso, direttamente dal produttore al consumatore.

Secondo gli ultimi dati disponibili, infatti, nel 2020 la frutta e la verdura sono state tra i beni di consumo in assoluto più acquistati sul web. In questo quadro rientra molto spesso anche una scelta di impronta salutare, in quanto permette di coniugare la grande comodità dell'acquisto di frutta e verdura online alla ricerca di prodotti di stagione e provenienti da agricoltura biologica.

Come scegliere la frutta e la verdura online

Il primo passo per acquistare prodotti di qualità è quello di rivolgersi ad e-commerce autorevoli come, ad esempio, Panierebio.com. Infatti, questo sito di frutta e verdura online è specializzato nella vendita diretta, dal produttore al consumatore, di prodotti biologici sempre freschi e genuini.

È poi molto importante che un sito che si propone di vendere frutta e verdura contenga altre informazioni fondamentali, come ad esempio:

  • Giorni di spedizione e tempi di consegna;
  • Modalità di pagamento disponibili;
  • Angolo delle offerte.

Conoscere giorni di spedizione e tempi di consegna è molto utile perché consente al consumatore di ordinare i prodotti nel momento più indicato per ricevere a casa frutta e verdura con un'ottima freschezza.

Anche le modalità di consegna influiscono molto sulla qualità dei prodotti e per questo motivo i migliori rivenditori online di generi alimentari dispongono di celle refrigerate a cui affidano le consegne.

I costi di spedizione devono essere sempre ben chiari e riportati nelle condizioni di vendita, così come le modalità di pagamento, e in alcuni casi possono anche avere la particolarità di essere progressivi. Ciò significa che l'importo necessario per la spedizione diminuisce con l'aumentare dell'importo speso per l'acquisto dei prodotti.

I vantaggi di acquistare frutta e verdura online

La vendita di frutta e verdura online ha sicuramente rappresentato un radicale cambio di abitudini degli italiani ma questo non significa assolutamente che ciò contraddistingua un fenomeno occasionale o passeggero.

La grande comodità, e in generale tutti i vantaggi, degli acquisti di frutta e verdura online rendono questa modalità di vendita sicuramente molto gettonata e in grado di continuare ad espandersi, come previsto ormai in tutte le previsioni del settore.

In generale l'acquisto di frutta e verdura online permette anche agli agricoltori, per anni costretti ad un difficile rapporto con gli intermediari di vendere direttamente al pubblico, come avviene nei canali di vendita delle aziende agricole. In questo modo vi è anche un maggior ricorso a generi alimentari di stagione, provenienti molto spesso dall'Italia, che secondo molti medici e nutrizionisti hanno un impatto migliore sulla salute delle persone.

In conclusione, è quindi molto interessante notare come le dinamiche innescate dalla pandemia abbiano accelerato il ricorso all'acquisto di frutta e verdura online ma che questa scelta contraddistingue un cambio di abitudine che resterà nel tempo, portando anche molti vantaggi, e non un fenomeno transitorio di risposta momentanea ad una situazione di emergenza.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium