ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 30 luglio 2021, 07:00

Le migliori offerte di prestiti personali del momento

Migliori prestiti personali: come valutarli.

Le migliori offerte di prestiti personali del momento

Migliori prestiti personali: come valutarli

Il mercato dei prestiti personali si presenta con un'offerta molto ampia e, quindi, per trovare il miglior prestito personale è necessario orientarsi all'interno del mercato stesso, tenendo ben presente alcuni parametri fondamentali, che occorrono per effettuare una valutazione rapida e senza sorprese sulla convenienza del prestito. Indipendentemente dall'importo che si vuole ottenere come finanziamento, i dati da verificare sono principalmente due: il TAN (Tasso Annuo Nominale), che indica il tasso di interesse applicato e, soprattutto, il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che è comprensivo di tutte le spese accessorie (spese di istruttoria, commissioni, ecc.).

Prestito personale: quando richiederlo

Un prestito personale richiesto online non necessita di giustificare alla società erogatrice lo scopo del finanziamento che può riguardare, ad esempio, l'acquisto di un'auto (nuova o usata), la ristrutturazione di un appartamento, il pagamento di studi universitari, il consolidamento di debiti, ecc.. In Italia, esistono alcuni istituti di credito e società finanziarie che erogano prestiti personali in modo rapido e senza chiedere copia della busta paga, tra cui si possono citare Poste Italiane, Unicredit, Compass, Bnl e Findomestic.

Migliori offerte del momento

Su internet vi sono alcuni portali specializzati nel calcolo della convenienza di un prestito personale, in cui è sufficiente inserire i dati (input) e si ottengono rapidamente i risultati output), con la relativa esposizione dei tassi di interesse e l'importo della rata periodica. Tra le offerte migliori del momento, si puo citare quella della finanziaria Younited Credit che, a fronte di una richiesta di finanziamento di € 12.000, applica un TAN del 4,39% e un TAEG del 6,11%. Al secondo posto troviamo i prestiti erogati da Findomestic con un TAN del 6,01% e un TAEG del 6,18% e a seguire Agos con un TAN del 6,67% e un TAEG del 6,88% e Banca Sella con un TAN del 7,20% e un TAEG del 7,52%. Per richiedere un prestito personale a qualsiasi banca o società finanziaria, è necessario dimostrare di avere un reddito, di essere titolare di un conto corrente e di avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni.

Inoltre, i regolamenti interni degli enti erogatori possono prevedere altri requisiti oltre a quelli sopra indicati come, ad esempio, la verifica del merito creditizio e la valutazione del CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria). La valutazione del merito creditizio è definibile come l'affidabilità di un determinato soggetto a livello economico e finanziario. Tale valutazione viene effettuata dall'ente erogatore al fine di verificare la solvibilità del richiedente e in definitiva la sua capacità di rimborsare all'ente erogante la somma prestata. Invece, il CRIF è l'ente gestore del SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) che raccoglie i dati relativi ai finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese.

Le banche e le società finanziarie aderenti a tale sistema possono trasmettere al CRIF le informazioni raccolte che possono essere consultate da tutti gli istituti aderenti, al fine di verificare la storia di tutti i finanziamenti erogati e rimborsati relativamento a un determinato soggetto, in modo da trarne informazioni utili sull'affidabilità e sulla solvibilità dello stesso.

Conclusioni

Prima di richiedere un prestito personale di qualsiasi importo esso sia, è opportuno valutarne la convenienza. I due parametri da verificare sono il TAN (Tasso Annuo Nominale) e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Proprio dal TAEG si può realmente conoscere il costo totale del finanziamento, in quanto in esso sono compresi gli oneri accessori, le commissioni e gli altri eventuali costi a carico del cliente.

Se non si hanno specifiche conoscenze in materia finanziaria, si possono effettuare i calcoli sui costi del finanziamento, attraverso alcune piattaforme specializzate che mettono a disposizione gratuitamente dei simulatori online e che danno la possibilità di confrontare diverse tipologie di finanziamento offerte da banche e società finanziarie.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium