ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 luglio 2021, 12:31

Badalucco: iniziati i lavori per la fibra ottica, Orengo "Colmiamo gap con la costa e diventiamo attrattivi"

Una novità molto attesa nel paese del buon vivere come ci ha spiegato il sindaco Matteo Orengo: "Siamo molto soddisfatti soprattutto in un'ottica di sviluppo imprenditoriale e turistico ma anche di vivibilità per i residenti".

Badalucco: iniziati i lavori per la fibra ottica, Orengo "Colmiamo gap con la costa e diventiamo attrattivi"

Su Badalucco hanno preso il via i lavori per il posizionamento dei cavi della fibra ottica. Se ne parlava dal 2019 e finalmente la linea internet ad alta velocità arriverà nel borgo della valle Argentina. Il lavoro ha subito alcuni ritardi a causa dell'iter burocratico nazionale e per via del Covid. 

Grazie a questo intervento di scavo con posizionamento dei lunghi cavi, sarà coperta buona parte del territorio comunale. Una novità molto attesa nel paese del buon vivere come ci ha spiegato il sindaco Matteo Orengo: "Siamo molto soddisfatti soprattutto in un'ottica di sviluppo imprenditoriale e turistico ma anche di vivibilità per i residenti". 

"L'arrivo della fibra ottica ci permette finalmente di ridurre l'importante gap tecnologico che abbiamo con la costa e così anche di essere più attrattivi. - ha analizzato il primo cittadino - Con la banda ultralarga potremmo diventare interessanti per tutti quei lavoratori, stranieri, specialmente del nord Europa ma anche italiani che fanno smart working e che hanno pensato più di una volta di trasferirsi a Badalucco, salvo rinunciare proprio a causa dei limiti imposti dall'assenza di una rete a velocità adeguata che potesse supportarli".  

Oggi la banda ultralarga è il requisito minimo indispensabile per tutte quelle persone che lavorano da casa ma anche nella quotidianità delle famiglie. Mai come negli ultimi anni, con smart working o dad, tutti abbiamo compreso l'importanza di avere un computer in casa o ricevere la linea internet a velocità adeguata, anche per la fruizione di contenuti streaming o semplicemente per accedere ai principali servizi istituzionali.

Una importante novità per Badalucco e i suoi abitanti. La banda ultralarga è già arrivata in vallata coprendo Montalto Carpasio e presto raggiungerà anche Molini di Triora dove sono iniziati i lavori da pochi giorni. Sul territorio badalucchese salvo imprevisti le opere di scavo e posa dovrebbero proseguire per tutto agosto e almeno fino alla prima metà di settembre. L'attivazione è prevista per l'autunno. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium