ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 luglio 2021, 13:13

Con #AndareOltre di CNA Imperia, il 15 luglio la Milano-Sanremo è donna

Giovani donne incontrano imprenditrici per ragionare insieme su aspirazioni, idee e strategie

Con #AndareOltre di CNA Imperia, il 15 luglio la Milano-Sanremo è donna

Dall’idea di Luca Aschei e Luciano Vazzano, Segretario territoriale di CNA Imperia, #AndareOltre diventa classica come la famosa gara di ciclismo, che parte da Milano per arrivare a Sanremo: giovedì 15 luglio alle ore 20.30, l’evento online dal titolo La Milano-Sanremo è donna – Un’impresa da “maglia rosa”, in cui giovani donne dalla Liguria alla Lombardia incontreranno online imprenditrici per ragionare insieme su aspirazioni, idee e strategie.

Avvocati, esperti bancari, operatori del benessere, psicologi, commercialisti e tecnici si sono succeduti come relatori di #AndareOltre, sempre coordinati da Vazzano e Aschei, tutti insieme per affrontare con lucidità inizialmente il momento drammatico e poi per porre le basi della ripartenza. Un movimento di aiuto organizzato e gratuito, che ha fatto la differenza in termini di crescita delle aziende e delle persone che hanno partecipato agli incontri.

«Tutto è nato con l’iniziativa di confronto e formazione partita il 3 aprile dello scorso anno, in pieno lockdown, grazie alla continua e proficua collaborazione tra CNA Imperia e lo Studio Aschei.», afferma Luciano Vazzano. «Con #AndareOltre abbiamo cercato di porre le basi per ripartire, continuando a fare “associazione”, formazione e informazione, nonostante i limiti anti Covid-19. Dopo #AndareOltre, però, non ci siamo fermati e con l’obiettivo di creare nuove competenze e professionalità, abbiamo studiato con lo Studio Aschei nuovi percorsi che potessero porre le basi per migliorare la vocazione commerciale e digitale delle imprese e con la possibilità di formare titolari, professionisti e dipendenti nel campo del marketing digitale, nel customer care e nell’utilizzo della lingua inglese. Il successo dell’iniziativa la fa approdare oggi a Milano, facendo il percorso inverso della classicissima del ciclismo: dall'ascolto e dal confronto, potranno poi emergere importanti indicazioni sui temi e sugli strumenti che possono essere sviluppati dall'associazione per sostenere l'imprenditoria femminile», conclude Vazzano.

Giovedì 15 luglio, quindi, dopo poco più di un anno dalla partenza, #AndareOltre da Sanremo arriva a Milano insieme a gruppi che da sempre fanno dell’aiuto alle persone il proprio impegno costante: un collegamento dedicato alle donne, con contenuti rivolti alle donne e per le donne, ma che in un’ottica di genere sarà interessante anche per gli uomini.

Un incontro per tutti, con l’obiettivo di creare opportunità di inserimento per le donne che ancora nel 2021 sentono la disparità di genere nell’approccio al mondo del lavoro, cercando di comprendere le loro situazioni e facendo comprendere le possibilità per conciliare la dimensione di donna con quella di lavoratrice e imprenditrice. Come? Portando avanti idee e progetti, perché la grande forza delle donne è quella di saper esprimere determinazione, mettendo in gioco se stesse e scommettendo sul proprio talento, conciliando, non senza fatica, la propria vita personale e famigliare con le esigenze dell'impresa. Un incontro per le donne, con le donne imprenditrici di Milano e di Sanremo e naturalmente aperto a tutte e tutti.

Il collegamento del 15 luglio sarà dunque dedicato a chi vuole trovare lavoro e cerca lavoro, o a chi vuole semplicemente cambiare prospettiva, con l’obiettivo di offrire agli intervenuti gli strumenti per iniziare nuovi percorsi di vita. Sostiene Aschei, «Ritengo da sempre che fare il lavoro che piace permetta di avere delle performance superiori in ogni settore e tra la Lombardia e la Liguria esistono mille opportunità, a volte non prese in considerazione dai lavoratori, un connubio ideale. Certo non è facile e senza strumenti ancor meno. Con #AndareOltre intendo, insieme con i miei partner, offrire quegli strumenti utili a comprendere che ognuno di noi ce la può fare con il giusto atteggiamento e con il giusto supporto. Certo con un incontro online non si cambia la vita di una persona, ma nelle puntate precedenti del progetto abbiamo avuto testimonianza di come i partecipanti non vedessero l’ora di collegarsi agli appuntamenti: è per questo che prevediamo numerose altre puntate del programma».

Tra gli ospiti e relatori saranno presenti:

· Isa Maggi, Presidente Nazionale di Stati Generali delle donne e coordinatore Lombardia di Meritocrazia Italia

· Maria Fermanelli, Presidente Nazionale CNA Impresa Donna  

· Cristiana Alderighi, Coordinatrice Nazionale CNA Impresa Donna

· Marialisa Boschetti, Presidente CNA Impresa Donna Pavia

· Laura Amoretti, Consigliera di Parità Regione Liguria

· Enrico Taddei, Work Agency

Interverranno anche Luciano Vazzano, Segretario territoriale CNA Imperia e Luca Aschei con un approfondimento sul comportamento tra colleghi e sull’atteggiamento corretto per migliorare la propria vita. Luca Aschei sarà anche il moderatore della serata. Un momento di incontro per orientare le donne disoccupate o in difficoltà ad affrontare il tema del lavoro con il supporto di Work Agency, Agenzia per il lavoro, che vanta varie sedi in Italia, tra cui quella di Sanremo, e che ha supportato ampiamente nella progettazione del programma e nell’organizzazione.

E conclude Vazzano, «L’obiettivo di questa iniziativa, che parte il 15 luglio, ma che rappresenta un progetto molto più ampio, è quello di favorire il networking fra le imprenditrici associate e le aspiranti tali, rivolgendoci soprattutto a quelle più in difficoltà, per condividere strumenti, esperienze, competenze, e per creare nuove opportunità di crescita, di business e di interazione anche con altri territori. Vogliamo mettere al centro l’impresa al femminile con le sue peculiarità e creare un nuovo modello competitivo, fondato sulla collaborazione, la condivisione ed il benessere collettivo».

Per partecipare all’appuntamento, che si terrà giovedì 15 luglio alle ore 20.30, è possibile richiedere il link di collegamento, scrivendo a segreteria@im.cna.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium