ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 maggio 2021, 09:53

“L’unione fa la forza”, il Comitato Spontaneo del Verde Bordighera promuove una sezione di Italia Nostra nel Ponente

Chi volesse esprimersi sull’iniziativa può farlo sulla pagina FaceBook del Comitato Spontaneo del Verde Bordighera

“L’unione fa la forza”, il Comitato Spontaneo del Verde Bordighera promuove una sezione di Italia Nostra nel Ponente

“L’impegno di dare alla Natura, all’Ambiente, e alla Bellezza la dovuta centralità nella gestione del presente e soprattutto nella pianificazione per il futuro deve trovare modi per avere risultati concreti. Uno dei modi è fare rete con gruppi e associazioni che hanno una massa critica e il prestigio che deriva da una tradizione di interventi di successo”. A dirlo è il Comitato Spontaneo del Verde Bordighera che continua: “In quest’ottica abbiamo iniziato a parlare con Italia Nostra, l’associazione nazionale che dal 1955 lavora per la tutela del patrimonio artistico, storico, e naturale della Nazione; e che vanta oggi un largo spettro di attività relative alla tutela dell’ambiente, alla questione energetica, alla pianificazione urbanistica e territoriale, e ai modelli di sviluppo. Sui motivi e valore di tali attività, ci piace ricordare il pensiero di Giorgio Bassani, co-fondatore e presidente di Italia Nostra dal 1965 al 1980:La civiltà industriale ha mostrato di sapersi dare un’efficienza; adesso occorre che si dia una ‘religione’, che sappia cioè contraddire a tutto ciò che tende a trasformare l’uomo in puro consumatore. Il rapporto predatorio con la natura non è più possibile’".

"Fin dall’inizio l’idea è stata di aderire a Italia Nostra attraverso un meccanismo che permettesse di portare con autorevolezza nell’arena regionale e nazionale le istanze del nostro territorio. Il meccanismo sarà il creare una nuova sezione dedicata al Ponente Ligure. Almeno 15 soci promotori potranno formulare e sottoscrivere un programma di attività che verrà  valutato ed approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale".

"Giovedì 29 Aprile abbiamo ricevuto a Bordighera la visita dell’Ing. Roberto Cuneo, Presidente del Consiglio Regionale Ligure di Italia Nostra. Il Presidente Cuneo si è trovato in sintonia con obiettivi e istanze presentate dal Comitato del Verde, ed è entusiasta dell’iniziativa di una Sezione del Ponente. Ha offerto di ospitare per il momento i nuovi iscritti nella sezione di Savona di cui è Presidente, in modo da accelerare l’operatività e lo sviluppo dell’attività associativa nella nostra zona mentre sarà in corso l’iter per creare la nuova sezione indipendente".

"Informeremo a breve sulle modalità per iscriversi alla costituenda nuova sezione del Ponente Ligure di Italia Nostra e partecipare alla formulazione del programma. Intanto invitiamo chi volesse esprimersi sull’iniziativa a farlo sulla pagina FaceBook del Comitato Spontaneo del Verde Bordighera”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium