ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 30 aprile 2021, 07:00

L'European Language Index di Preply svela i migliori e i peggiori paesi dell'UE

Lo studio rivela anche la clamorosa posizione dell’Italia fra quelli dell’Unione

L'European Language Index di Preply svela i migliori e i peggiori paesi dell'UE

Studiare una seconda lingua in Italia è meno facile di quanto sembri. O almeno è quanto rivela l’ultima classifica condotta da Preply, il European Language Index, sui 27 paesi che compongono l’Unione. Il report, realizzato in base a 18 fattori di analisi, mostra luci e ombre dell’UE, con stati virtuosi e statistiche dettagliate che delineano un quadro a tratti piuttosto omogeneo. In cima alla classifica c’è un paese inatteso che mostra il miglior livello di integrazione del sistema pubblico-privato. Si tratta del Lussemburgo.

Centro geografico e finanziario dell’Europa, il Lussemburgo non brilla per identità culturale, basti pensare che le lingue ufficiali parlate dai cittadini sono ben tre: lussemburghese, francese e tedesco. Probabilmente il dinamismo lavorativo e i relativi flussi di persone rendono il paese il posto migliore per apprendere o perfezionare una seconda lingua. Già a partire dalla scuola primaria il 100% dei bambini inizia a studiare un nuovo idioma con un alto livello qualitativo di apprendimento, simile a quello della Germania.

Secondo e terzo posto di questo report sono occupati rispettivamente da Svezia e Danimarca, quasi a testimonianza del fattore di omogeneità geografico: in altre parole l’Europa del centro-nord sembra essere la zona più virtuosa in tema di apprendimento multilinguistico. A seguire c’è la Finlandia, altro paese scandinavo, e poi Cipro, Paesi Bassi, Malta, Slovenia, Belgio ed Estonia che rientrano nei primi dieci della classifica dell’European Language Index pubblicata il 31 marzo 2021. Ad eccezione di Svezia e Finlandia, l’altro elemento di omogeneità è rappresentato dalla grandezza degli stati meglio classificati, che si distinguono per una modesta estensione geografica.

L’Italia non brilla per qualità di apprendimento e posizione. Si piazza penultima, al 26° posto seguita solo dalla Bulgaria. Nonostante il multilinguismo regionale che conta ben 47 idiomi parlati da nord a sud, nonostante le minoranze ben distribuite su tutto il territorio nazionale e nonostante il 95,3% dei bambini inizi l’apprendimento di una nuova lingua a partire dalla scuola primaria, la possibilità di studiarne o perfezionarne una su buoni livelli è piuttosto bassa. C’è poi il caso del sito web del Governo Italiano, consultabile solo in italiano. L’identità culturale del nostro paese è indubbiamente forte e radicata con regionalismi accentuati e forte senso di appartenenza locale a dimostrazione della marcata voglia di conservare lingua, radici e, probabilmente, anche dialetti.

La classifica dell’European Language Index, pubblicata dalla piattaforma di apprendimento digitale Preply, è stata realizzata prendendo in considerazione 18 fattori raggruppati in sette macrocategorie. Eccoli tutti: 1) multilinguismo; 2) numero di lingue ufficiali parlate; 3) sottotitoli e doppiaggio; 4) accesso ai tool digitali per l’apprendimento di un’altra lingua; 5) diversità linguistica; 6) livello di conoscenza di una lingua straniera, quella meglio parlata; 7) apprendimento di un’altra lingua da parte dei bambini che frequentano la scuola primaria.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium