/ Economia

Economia | 31 marzo 2021, 07:00

Allergie e problemi digestivi: come affrontare la primavera

Chi soffre di allergie sa bene che i cambi di stagione e la primavera possono diventare molto fastidiosi, questo periodo però può andare ad incidere anche su altre patologie esistenti o su alcuni problemi di cui magari si soffre già normalmente.

Allergie e problemi digestivi: come affrontare la primavera

Chi soffre di allergie sa bene che i cambi di stagione e la primavera possono diventare molto fastidiosi. Questo periodo, però, può andare ad incidere anche su altre patologie esistenti, o su alcuni problemi di cui magari si soffre già normalmente: un esempio sono infatti i problemi digestivi, che possono accentuarsi in questo particolare periodo dell’anno.

Problemi digestivi e primavera

Durante la primavera non è raro avvertire dei bruciori di stomaco, per via di un fatto: quando arriva questa stagione, lo stomaco produce maggiori quantità di acido cloridrico, utile per proteggere le pareti dell’organo dall’inattività. In secondo luogo, il numero maggiore di ore di luce induce il nostro organismo a produrre più cortisolo, una sostanza che (se presente in quantità eccessive) può avere effetti negativi sulle mucose dell’intestino, aumentando il bruciore di stomaco.

Chiaramente chi soffre di questi disturbi in primavera noterà un aumento dei suddetti, quindi occorre prepararsi sin da subito per affrontarli. Da questo punto di vista, si suggerisce di informarsi su come si può prevenire il bruciore di stomaco, leggendo alcune guide online, utili per approfondire le cause e le possibili soluzioni.

In questo periodo è anche bene considerare l’eventualità di rivolgersi ad uno specialista, qualora il dolore e i fastidi dovessero superare lo standard normale. Naturalmente è altrettanto importante curare la propria alimentazione, dato che lo stomaco tende di più verso l’acidità. Di conseguenza, è meglio limitare l’apporto dei cibi che per natura provocano maggiore acidità, come i pomodori, il cioccolato, gli alimenti piccanti e quelli eccessivamente grassi.

Come prevenire e affrontare le allergie stagionali

Quando si parla di allergie, va anche detto che oggi può venirci incontro la tecnologia, dato che i deumidificatori e i condizionatori dotati di filtro possono effettivamente migliorare la qualità dell’aria in casa, dato che andranno a trattenere i pollini e gli altri allergeni provenienti dall’ambiente esterno. In secondo luogo, si consiglia di effettuare spesso i lavaggi nasali quando si torna a casa, e di evitare se possibile le zone di campagna ricche di prati, visto che aumenta il rischio di allergia a causa dei pollini, soprattutto quando c’è molto vento. Inoltre, è sempre il caso di fare attenzione in auto, chiudendo i finestrini per evitare l’ingresso di quegli elementi che potrebbero scatenare l’allergia.

Ci sono altri consigli utili per prevenire questi attacchi, ad esempio evitando di uscire durante le ore più calde della giornata, tenere gli occhi puliti, ed evitare le sigarette. Infine, meglio regolarsi anche a tavola con un regime alimentare più corretto, cercando di lasciar perdere cibi a base di cereali e lo zucchero di canna.

In conclusione, adesso che è arrivata la primavera conviene fare molta attenzione alle allergie, ma è possibile riuscirci seguendo i consigli visti in questa guida.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium