ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 13 aprile 2021, 15:00

Bici Elettrica: vale la pena acquistarla?

Negli ultimi anni la bici elettrica è diventata un vero e proprio must; non solo di moda, ma è soprattuto utile a mantenersi in forma e salute e ottima per l'ambiente.

Bici Elettrica: vale la pena acquistarla?

Negli ultimi anni la bici elettrica è diventata un vero e proprio must; non solo di moda, ma è soprattuto utile a mantenersi in forma e salute e ottima per l’ambiente. Conosciuta anche come e-bike, si distingue in due grandi categorie, ovvero la speed pedelec, che funziona solamente a motore, e quella a pedalata assistita. Il suo prezzo varia ma sicuramente è un acquisto che dev’essere ponderato. Magari, tu che hai già una bicicletta classica, ti starai chiedendo: c’è una differenza? Vale la pena acquistare una bici elettrica? La risposta è sì.

La bici elettrica pieghevole

L’e-bike offre molti vantaggi, oltre a quelli citati in precedenza, ed è sicuramente una perfetta alternativa ai mezzi pubblici tradizionali. Questi ultimi, infatti, sono spesso sovraffollati e imbottigliati nel traffico e, nei mesi primaverili ed estivi, diventano dei veri e propri forni; molto meglio raggiungere la propria meta velocemente e circondati dall’aria fresca. Ora ti starai domandando: ma quando arrivo dove la sistemo? C’è la soluzione anche a questo. Hai mai sentito parlare della bici elettrica pieghevole?

Come s’intuisce dal nome stesso, questa e-bike può essere trasportata ovunque tu voglia. Se, ad esempio, devi fare un tragitto lungo e ad un certo punto ti è necessario salire in metropolitana, puoi piegarla e portarla comodamente con te all’interno del vagone. Oppure, se quando giungi a destinazione non c’è posto per parcheggiarla, puoi decidere di sistemarla nel tuo ufficio, perché non è ingombrante ma compatta ed esteticamente piacevole. Se sei interessato, puoi dare un’occhiata alle 10 migliori bici elettriche pieghevoli disponibili sul mercato!

Questa bicicletta si presenta inoltre con modelli piuttosto leggeri, tra i 18 Kg e i 20 Kg (non più di 25 Kg); questo perché il telaio è più piccolo rispetto a quello di una bici tradizionale. Inoltre sono esteticamente belli da vedere e moderni. Se usi spesso il trasporto a pedali, è certamente un acquisto vantaggioso.

Differenze tra bici elettrica e classica

Un’e-bike non è molto differente rispetto ad una bicicletta classica, ma presenta una serie di qualità uniche che la rendono funzionale e conveniente. Il primo elemento è proprio il motore, capace di assistere la pedalata e rendere il tragitto meno faticoso. Se sei una persona poco allenata oppure devi percorrere chilometri su chilometri per raggiungere il tuo ufficio, sicuramente un supporto esterno ti sarà molto gradito, specialmente lungo le salite.

Vale la pena acquistare una bici elettrica anche per un secondo motivo, ovvero che non è sottoposta ai limiti di un ciclomotore, visto che il motore non sostituisce ma assiste, e non è soggetta al traffico cittadino. Non serve la patente per utilizzarla, né un casco (anche se averlo garantisce sempre maggiore sicurezza) e può circolare anche in zone pedonali o irragiungibili con l’automobile.

Scegliere l’e-bike, poi, vuol dire essere più veloci e stancarsi di meno, il tutto senza inquinare e danneggiare l’ambiente. Caricarla non è un problema, solitamente basta una normale presa di corrente a 220V - 50 Hz. Infine, negli ultimi anni molte città hanno realizzato numerose piste ciclabili e svariati Comuni offrono incentivi per l’acquisto, permettendo a giovani e adulti, lavoratori e studenti, di comperare questo mezzo di trasporto ecologico e veloce. 

Cosa aspetti, allora? Corri a scegliere il modello giusto per te!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium