ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 09 aprile 2021, 07:00

Cose da valutare nella scelta del robot aspirapolvere

L'aiuto di un robot per le pulizie domestiche.

Cose da valutare nella scelta del robot aspirapolvere

Per le pulizie in casa, uno degli alleati più efficaci è senza dubbio il robot aspirapolvere. I dispositivi disponibili oggi sul mercato possono essere davvero utili per pulire a fondo i pavimenti delle nostre stanze. Il grande vantaggio legato al loro utilizzo è proprio il risparmio di tempo

A chi di noi piace dedicare una grande quantità di tempo alle pulizie domestiche? Benché acquistare un dispositivo del genere non significherà dire addio del tutto alle pulizie domestiche, possiamo valutarlo un aiuto importante per tenere costantemente puliti i pavimenti senza il minimo sforzo. Ma non tutti i robot aspirapolvere sono uguali. In questa guida andremo a vedere quali sono i parametri più importanti da prendere in considerazione quando prima di acquistare un modello.

Potenza 

La potenza è il primo fattore da valutare. Se abitiamo in un appartamento di dimensioni modeste non ci sarà bisogno di acquistare un modello eccessivamente potente. Anche la presenza di componenti della famiglia allergici e sensibili alla presenza della polvere o degli acari potrebbe spingerci ad acquistare una robot di una certa potenza, come i famosi Roomba della iRobot.

Rumorosità

Non sottovalutiamo questo aspetto visto che a volte decideremo di fare funzionare il nostro piccolo aiutante nei momenti di relax, magari mentre vogliamo leggere un libro o schiacciare un pisolino. Avere un robot eccessivamente rumoroso rovinerebbe i nostri momenti di pace

Capienza

Questa scelta viene fatta in funzione dell’estensione dell’abitazione ma anche in base ad alcuni fattori che determinano la velocità con cui si sporca il pavimento. Se viviamo in una zona di campagna, ad esempio, è più facile che polvere e terra entrino dentro casa. Un robot con un contenitore piccolo richiederà continua attenzione per svuotare il contenitore. La presenza di gatti o cani in casa è un altro fattore determinante nella scelta di un dispositivo dotato di una buona capacità contenitiva. 

Dimensioni

Le dimensioni de modello contano soprattutto per quanto riguarda l’altezza. Un modello troppo alto infatti non riuscirà ad infilarsi proprio dappertutto e troverà molti più ostacoli sul suo cammino. 

I dispositivi più performanti dispongono di alcune caratteristiche davvero interessanti. Di seguito menzioniamo quelle che riteniamo più utili. 

Le tecnologie più utili 

La possibilità di controllare il robot con un’app. Immaginiamo di poter inviare un comando al robot direttamente dal nostro smartphone grazie ad un’app. Questo vorrebbe dire che, indifferentemente da dove ci troviamo, possiamo contare sull’aiuto del nostro piccolo assistente. Una funzione estremamente utile, ad esempio, nel caso dovessimo venire a conoscenza dell’arrivo di ospiti inattesa mentre stiamo tornando dal lavoro. 

La capacità di salire o scendere i gradini. Ebbene si, i modelli più innovativi riescono addirittura a superare eventuali ostacoli, e niente può fermarli dall’effettuare una pulizia accurata. 

I modelli più intelligenti, inoltre, effettuano una mappatura della casa, evitando di ritornare troppe volte in un punto in cui sono già passati, ottimizzando di molto l’efficienza del loro lavoro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium