ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 22 gennaio 2021, 10:00

Sulle tracce di una rivoluzione nella medicina

Il design industriale ha scatenato diverse rivoluzioni nel settore informatico ed è grazie ad esso che quasi tutti noi oggi utilizziamo gli smartphone.

Sulle tracce di una rivoluzione nella medicina

Il design industriale ha scatenato diverse rivoluzioni nel settore informatico ed è grazie ad esso che quasi tutti noi oggi utilizziamo gli smartphone. Gli stessi principi e lo stesso modo di pensare innovativo potrebbero innescare una rivoluzione simile nell'industria medica.

Molti fraintendono il concetto di design funzionale. Un buon design industriale senza tempo copre non solo l'aspetto del dispositivo finito, ma soprattutto il principio del suo funzionamento. Un designer qualificato che sviluppa un nuovo prodotto dovrebbe rispondere ad alcune domande chiave:

  • Chi lo utilizzerà?
  • Questo prodotto e i suoi componenti possono soddisfare lo scopo di molti altri prodotti?
  • Il suo funzionamento - o parte di esso - può essere semplificato o completamente automatizzato?
  • Come posso evitare che l'utente commetta un errore?

Le risposte a queste domande richiedono uno sguardo più profondo sul processo stesso dello svolgimento di una determinata attività. Questo approccio ai progetti significa che gli utenti comuni ricevono dispositivi funzionali e facili da usare. Oggi, essi offrono sempre più spesso funzionalità avanzate che, fino a poco tempo fa, erano disponibili solo a specialisti qualificati.

Progetti di utilità iconici

Un buon design di utilità riecheggia in tutto il mercato e diventa un'icona per anni. Tra i dispositivi per l'uso quotidiano, si possono indicare i seguenti:

iPhone - l'abbandono della tastiera fisica a favore di un touch screen più grande, ha cambiato radicalmente il modo in cui il dispositivo viene utilizzato. Questa innovazione chiave ha innescato una serie di altre decisioni di design e ha contribuito alla creazione della moderna industria degli smartphone.

Dyson Cyclone - il primo aspirapolvere domestico senza sacco, creato negli anni '70 dal designer britannico James Dyson. Oggi l'industria dell'aspirapolvere con sacco è cambiata radicalmente e quasi tutti i segmenti offrono modelli senza sacco.

Mini Cooper - questa piccola auto ha praticamente creato il segmento delle utilitarie moderne, diventando il fiore all'occhiello di un'auto familiare compatta. Tutto questo grazie ad una piccola struttura che può trasportare comodamente 4 persone con un ragionevole bagaglio. Questa combinazione è un mezzo d'oro per molti proprietari ed è diventata una forza trainante per milioni di famiglie britanniche.

Cosa caratterizza un buon design nel settore medico?

Una delle leggende del design del XX secolo - e l'ispirazione per lo studio di progettazione Apple - è Dieter Rams. Questo designer tedesco ha sviluppato i famosi 10 principi del buon design di utilità. Paul Greenhalgh, Team Design Director, ha analizzato questi 10 principi nel contesto dei dispositivi medici:

  1. Un buon design è innovativo - ma l'aggiunta di tecnologia non dovrebbe essere un'innovazione in sé. Questo è particolarmente vero per un'industria che evita i rischi a tutti i costi.
  2. Un buon design è utile - i dispositivi medici hanno un compito molto importante. Questi non sono oggetti decorativi. Il loro ruolo primario dovrebbe essere quello di svolgere diligentemente le attività mediche.
  3. Un buon design è estetico - l'estetica dei dispositivi, se possibile, non dovrebbe degradare l'umore del paziente o creare l'impressione di un ambiente ospedaliero.
  4. Un buon design è comprensibile - il prodotto deve essere comprensibile e facile da imparare e da usare. I suoi effetti dovrebbero essere facili da interpretare. Questo dovrebbe anche tenere conto del possibile peggioramento della salute dell'utente.
  5. Un buon design è discreto - il dispositivo deve mimetizzarsi naturalmente con l'ambiente dell'utente e adattarsi al suo stile di vita quotidiano.
  6. Un buon design è onesto - i prodotti delle aziende mediche dovrebbero avere capacità molto attentamente definite. Un progetto come questo non può promettere più di quanto possa offrire (esempio spiacevole: Theranos company)
  7. Un buon design dura a lungo - la sua certificazione è valida per un lungo periodo di tempo.
  8. Un buon design è curato nei minimi dettagli - il dispositivo medico inizia e finisce con l'utente. Il design dovrebbe eliminare tutte le interazioni inutili e le azioni aggiuntive da parte del destinatario, così come l'uso improprio.
  9. Una buona progettazione è rispettosa dell'ambiente - a causa del difficile o impossibile processo di riciclaggio in medicina.
  10. Un buon design è il più semplice possibile - nel design dell'industria medica questo significa, soprattutto, semplicità ed eleganza. Tutti gli elementi ridondanti e distraenti devono essere rimossi.

Tendenze del design nel settore medico

Il direttore del Mindful Design team, Chris Ross, indica le seguenti tendenze che plasmeranno il mercato medico nei prossimi anni:

  • Scambio di dati - viviamo in un'epoca in cui i nostri dispositivi personali raccolgono e inviano regolarmente molte informazioni su ciò che li circonda. Grazie alla tecnologia informatica, i dispositivi medici possono anche inviare informazioni a distanza ai medici, o viceversa. Anche i test medici vengono eseguiti sempre più velocemente, il che significa che i pazienti ricevono i loro risultati più rapidamente.
  • Il paziente prima di tutto - la tecnologia può ridurre le visite dei pazienti negli ospedali e fornire loro istruzioni aggiornate sulla base degli attuali risultati della terapia a domicilio.
  • Aspetto elegante - anche se questa non è la caratteristica principale dei prodotti medici, i produttori trovano metodi per soddisfare le aspettative degli utenti abituati ai più recenti smartphone e computer. Di conseguenza, i dispositivi diventano più piccoli e più facili da usare.

Progetti rivoluzionari nel settore medico

Gli ultimi anni hanno portato una serie di prodotti rivoluzionari che cambiano la diagnostica e il funzionamento quotidiano del personale medico. Tra i progetti più interessanti ci sono:

  • Elettrocardiogramma in Apple Watch - grazie ai sensori presenti nell'involucro degli orologi Apple di quarta generazione, è diventato possibile eseguire test ECG periodici in qualsiasi momento e in una forma comoda per il paziente. I risultati della risonanza magnetica possono essere inviati al medico su base continuativa, in modo da poter intervenire immediatamente in caso di cambiamenti.
  • Autoclavi Enbio S - vincitrici del prestigioso Red Dot Design Award, le autoclavi Enbio garantiscono la sterilizzazione completa degli strumenti medici tramite un dispositivo compatto e facile da usare. Il processo di sterilizzazione di questi dispositivi può essere ridotto anche a 7 minuti, il che consente alle squadre di soccorso e agli operatori degli studi di bellezza e di tattoo & piercing di accedere costantemente a strumenti sterili.
  • Abbott FreeStyle Libre - I rivoluzionari dispositivi di monitoraggio del glucosio eliminano la necessità di pungere la pelle e di prelevare campioni di sangue. Il sensore del dispositivo è così sensibile che i test possono essere eseguiti anche attraverso sottili strati di indumenti.

 

 

Sommario

Tutti questi progetti e dispositivi cambiano la nostra vita in meglio, passo dopo passo. Grazie ad essi, i pazienti possono monitorare se stessi. I medici hanno accesso a un'ampia gamma di informazioni, che permette loro di prendere le giuste decisioni. Gli studi medici e le sale di trattamento possono sterilizzare facilmente i loro strumenti, cosa particolarmente importante in tempi di pandemia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium