ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 gennaio 2021, 12:17

In sicurezza e nel rispetto delle normative Covid inizia il laboratorio di teatro al ‘Marco Polo’ Ventimiglia

Stiamo parlando della Cinestesia, cioè la capacità di apprendere facendo qualcosa, piuttosto che solo sentendolo o vedendolo; gli studenti cinestetici imparano facendo o associando l’apprendimento a qualche azione.

In sicurezza e nel rispetto delle normative Covid inizia il laboratorio di teatro al ‘Marco Polo’ Ventimiglia

Non è solo pensare che una cosa sia giusta ma è la sua sperimentazione a diventare il fulcro del discorso. Stiamo parlando della Cinestesia, cioè la capacità di apprendere facendo qualcosa, piuttosto che solo sentendolo o vedendolo; gli studenti cinestetici imparano facendo o associando l’apprendimento a qualche azione.

Ed è alla Cinestesia che la Antonella Costanza, dirgente dell’Istituto ‘Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia e Bordighera, ha pensato approvando il progetto di teatro presentato dal prof. Antonio Gallo. L'intelligenza corporeo-cinestetica consiste nella capacità di usare il proprio corpo, in modi molto differenziati e abili, per fini espressivi oltre che concreti: lavorare abilmente con oggetti, tanto quelli che implicano movimenti fini delle dita, quanto quelli che richiedono il controllo dell'intero corpo.

Perciò l'intelligenza corporeo-cinestetica si serve del corpo nella sua duplice natura di soggetto e di strumento. La sua valenza è inoltre allargata agli usi espressivi del corpo, come quelli adottati da un ballerino o da un attore. L’intelligenza corporeo-cinestetica è fortemente legata ad una rappresentazione percettiva e di organizzazione cerebrale, tale rappresentazione viene fortemente influenzata da aspetti personali, affettivi, cognitivi ed esperienziali, che definiscono una nozione psicologica di immagine del corpo, in cui entra in gioco, tutta l’esistenza del soggetto.

Gli studenti avranno modo di mettersi in gioco e misurarsi personalmente in attività dove il corpo, la mente, le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali si integrano in modo sintonico e creativo permettendo ai ragazzi di acquisire competenze basate sull’integrazione tra  i saperi linguistici, storico sociali e i saperi tecnico professionali. Dal momento che, l’immagine corporea è legata quindi anche alla sfera affettiva, quest’ultima si modifica nel corso della vita dell’individuo ed è influenzata dalle esperienze pratiche, si evolve mediante l’esplorazione e l’imitazione, ed è attraverso questa consapevolezza che il prof. Gallo, insieme al prof. Davide Barella hanno strutturato il corso di teatro che si terrà nell’aula “Petrognani” dell’Istituto “Marco Polo” a Ventimiglia.

Il diplomato in Servizi Commerciali, fornisce supporto operativo alle aziende nelle attività di: gestione dei processi amministrativi e commerciali, nell’attività di promozione delle vendite e nella promozione dell’immagine aziendale e progettazione di start-up innovative nell’ambito del turismo green. Principali sbocchi occupazionali: studi professionali, pubblica amministrazione, uffici di contabilità, istituti di credito, mansioni impiegatizie. Università: il diploma quinquennale che si consegue nell'Istituto, da accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Le facoltà più indicate per questo corso di studi, sono le seguenti: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche.

Le iscrizioni scadono il 25 gennaio e l’Istituto ‘Fermi-Polo-Montale’ metterà a disposizione due docenti per tutti quei genitori che hanno avuto problemi ad effettuare l’iscrizione on line. Tutto ciò sempre in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa anti Covid. Per prenotarsi è sufficiente mandare una mail di richiesta a gallo.antonio@fermipolomontale.edu.it, con indicato l’orario a cui si vuole essere ricevuti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium