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Economia | 23 ottobre 2020, 07:00

Trend 2020 eCommerce, i settori più in voga

Complessivamente, nel corso del 2019, il mercato dell'eCommerce ha fatto un balzo in avanti impressionante, riuscendo a oltrepassare la pazzesca quota di 2 trilioni di dollari.

Trend 2020 eCommerce, i settori più in voga

Una crescita che non ha alcuna intenzione di fermarsi. E, i dati lo dimostrano alla perfezione. Complessivamente, nel corso del 2019, il mercato dell'eCommerce ha fatto un balzo in avanti impressionante, riuscendo a oltrepassare la pazzesca quota di 2 trilioni di dollari.

Tutto merito del fatto che sempre più persone si sono avvicinate agli acquisti sul web e anche perché il mercato cinese e asiatico hanno seguito sempre più tale tendenza. Non è finita qui, dal momento che le nuove opportunità di crescita per le aziende che decidono di creare un proprio shop online, sono particolarmente ampie e variegate, in modo particolare in riferimento agli acquisti che vengono effettuati da mobile.

I trend da seguire: il mercato delle birre artigianali

Ecco un altro settore che, nel corso degli ultimi anni, è cresciuto in maniera pazzesca sul web. Ci sono sempre più piattaforme che si occupano della vendita di birre artigianali di tantissime tipologie differenti sul web ed è un fenomeno da non sottovalutare.

Uno dei migliori portali è sicuramente Hopt.it, che permette di acquistare cofanetti di birra, bottiglie, spillatori e pure delle confezioni regalo. Non solo, perché si possono trovare i fusti di birra da Hopt.it, e tanti altri prodotti veramente interessanti e di qualità.

Perché le vendite online sono schizzate verso l'alto?

Il boom degli eCommerce deriva da tanti fattori combinati tra loro. Ad esempio, i clienti hanno la possibilità di effettuare acquisti da casa in modo comodo e pratico, così come c’è la possibilità di individuare dei capi d’abbigliamento oppure qualsiasi tipo di prodotto che, piuttosto di frequente, diventa impossibile rinvenire all’interno dei negozi fisici, anche in riferimento a taglie o particolari versioni disponibili in pochi pezzi o andate esaurite in un determinato store.

Il consumatore risparmia notevolmente soprattutto sui costi di distribuzione, che sono strettamente correlati, invece, al commercio al dettaglio classico. Un altro aspetto da considerare e non sottovalutare, soprattutto nel campo dell’abbigliamento è relativo alla possibilità di eseguire il reso gratuito: spesso e volentieri, capita di provare, ad esempio un vestito, subito dopo averlo ricevuto e notare come non faccia al caso nostro oppure non sia adatto alla propria taglia o ad altre esigenze specifiche. Ebbene, se fino a qualche tempo fa il reso rappresentava una delle principali problematiche degli eCommerce, adesso è stato risolto in modo semplice e pratico.

Il settore del food and beverage

Il settore alimentare è senz'altro uno di quelli che è cresciuto maggiormente online nel corso degli ultimi tempi. Una spinta importante è arrivata senz'altro anche dal lockdown e dalle altre misure restrittive che sono state prese per rallentare i contagi da Covid-19. Un ambito che risente del grande sviluppo di applicazioni che offrono la possibilità di prenotare delle consegne a domicilio di cibo, ma anche della realizzazione di motori di ricerca sempre più elaborati e potenti, in grado di garantire l’individuazione rapida e semplice di locali e ristoranti, grazie ad un notevole miglioramento della funzione di geolocalizzazione.

Il settore dell'arredamento e quello della moda

Il mondo degli eCommerce sta portando affari d’oro anche al campo dell'arredamento, ovvero un altro di quei settori che stanno riuscendo a sfruttare in maniera ideale la crescita degli acquisti online. Un aumento del 29% negli ultimi anni che è legato anche ad un uso sempre più ampio della realtà aumentata, così come dal fatto che sono state sviluppate tante app che consente di dare un’occhiata virtuale a mobili e complementi d’arredo, ipotizzandoli all’interno della propria abitazione e capendo che effetto sono in grado di donare. Il tutto, ovviamente, prima di acquistarli.

Anche il settore della moda sta crescendo su ritmi decisamente importanti, sia in termini di numero complessivo di clienti che dal punto di vista del fatturato totale. Le stime parlano di un tasso di crescita del 21%.

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