ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 agosto 2020, 14:17

Sanremo: l’artista milanese Davide Ausenda in mostra da Ferragosto presso il ristorante Nando con ‘Ti appartieni’

L’evento è a cura di Sophia Radici, comunicatrice e conservatrice dei beni culturali

Sanremo: l’artista milanese Davide Ausenda in mostra da Ferragosto presso il ristorante Nando con ‘Ti appartieni’

Prosegue il ciclo di mostre presso il ristorante pizzeria Nando di via Gioberti a Sanremo. Dopo il grande riscontro delle due precedenti esposizioni, questo sabato 15 agosto, dalle ore 17.30 alle 18.30, avrà luogo l’inaugurazione della personale di Davide Ausenda dal titolo “Ti appartieni”. L’evento è a cura di Sophia Radici, comunicatrice e conservatrice dei beni culturali di origini bergamasche.

Nato e cresciuto nella periferia milanese, Ausenda è da sempre affascinato dal fenomeno del “tagging” e dalle pubblicità che caratterizzano il vissuto della città. Laureato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera nell’agosto del 2020, Davide indaga le problematiche del contemporaneo: ciò che più importa è un’arte non retorica, non soggetta alla ciclicità delle immagini in funzione del bello. Le sue opere si caratterizzano per un tipo di intervento leggero, anti-accademico e quasi domestico, fatto di parole, segni e immagini fotografiche.

La mostra porta alla luce un atteggiamento tipico dell’artista: l’appropriazione. Una presa di possesso sia del contenitore espositivo atipico per il mondo dell’arte, il ristorante, sia del territorio ligure e, in particolar modo, sanremese. È un metodo per avvicinarsi al luogo, sconvolgerne le strutture e renderlo proprio, per poi lasciarlo a qualcun altro, al visitatore o all’acquirente, in modo che appartenga ad entrambi.

L’esposizione rimarrà fruibile fino al mese successivo, concludendosi il prossimo 15 settembre.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium