ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 13 febbraio 2020, 13:02

Progetto di Itticultura nel mare della Galeazza, le preoccupazioni di Federalberghi: "Un reale pericolo di inquinamento del nostro prezioso ecosistema"

Il presidente Americo Pilati, tramite una lettera inviata ai Sindaci del Comprensorio e al Presidente e all’Assessore del Turismo della Regione Liguria, esprime il timore della comunità degli albergatori

Americo Pilati

Americo Pilati

“Egregi, la comunità degli albergatori che ho il piacere di rappresentare, unitamente a tutti gli operatori della filiera turistica, balneari e ristoratori del Golfo Dianese, sono estremamente preoccupati per le recenti notizie apparse sugli organi di stampa relative ad un progetto di itticoltura da realizzarsi ad un miglio dalla Galeazza di Imperia”. Così il presidente di Federalberghi del Golfo dianese Americo Pilati che interviene con una lettera in cui esprime le preoccupazioni dell'intera categoria sulla vicenda del progetto di Itticultura nel mare della Galeazza.

“E' noto che per le nostre zone – spiega Pilati - , il turismo rappresenti la maggior fonte di reddito, e non riusciamo a capire, quindi, come mai un unico soggetto che fa business con i prodotti ittici possa mettere a repentaglio la sopravvivenza del nostro fragile territorio. Noi non vogliamo fare facile allarmismi ma, dopo esserci documentati e confrontati con esperti del settore, riteniamo e temiamo che questa iniziativa rappresenti un reale pericolo di inquinamento del nostro delicato e prezioso ecosistema che non possiamo lasciare in balia di avventate decisioni di parte che non tengono conto delle ripercussioni che potrebbe avere su tutto il comparto.
Ripercussioni che saranno anche di natura psicologica poiché la vista delle gabbie è automaticamente associata ad un'idea di mare inquinato da fitofamaci, ormoni, deiezioni di pesci e mangimi, e ciò non invoglia certo i turisti ad immergersi con la famiglia in questo mare.
Un autogol che non possiamo certo permetterci e che andrebbe a sommarsi alla miriade di problemi che il nostro comparto turistico sta già vivendo.

“Certo che vorrete valutare attentamente quanto sopra esposto – conclude la missiva inviata ai Sindaci del Comprensorio (Scajola, Chiappori, Urso, Cha) e al presidente della Regione Giovanni Toti e all’Assessore del Turismo Giovanni Berrino - e prendere un ferma posizione affinché tutto ciò non accada, porgo i miei più sinceri saluti”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium