ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 novembre 2019, 14:07

Ventimiglia: sabato prossimo, un convegno dedicato alla figura di Renzo Villa

Si terrà alle 15.30 presso la sede della Biblioteca Aprosiana

Ventimiglia: sabato prossimo, un convegno dedicato alla figura di Renzo Villa

Sabato 30 novembre 2019 alle 15.30 presso la sede della Biblioteca Aprosiana in p.za Bassi a Ventimiglia si terrà il Convegno dedicato alla figura di Renzo Villa.

Educatore, studioso, giornalista e poeta, Villa ha dedicato la sua vita allo studio e alla diffusione del dialetto della Mortola e di Ventimiglia . Ha iniziato affiancando il dottor Emilio Azaretti con il  quale ha pubblicato nel 1979 la grammatica illustrata Imparamu u Ventemigliusu. In qualità di insegnante, ha diretto i Centri di Cultura Dialettale delle Scuole di Ventimiglia per avvicinare i ragazzi alla realtà linguistica della citta’. Ha coordinato, insieme ad altri esponenti di associazioni per la difesa delle identità linguistiche, l’Association Internationale pour l’utilisation des langues regionales a l’école ed è stato membro de l’Académie des Langues Dialectales di Monaco. Ha coltivato con passione anche la sua vena poetica sia in dialetto che in lingua pubblicando I Nenari, E Dudure, Vin de sccianchi e la raccolta Soliloqui che raccoglie le sue poesie giovanili. Ha approfondito lo studio della toponomastica della Mortola e dei Giardini Hanbury attraverso la pubblicazione dei Toponimi delle due Mortole: terrestri e marini. E’ stato insignito del Premio Luigi De Martini e del Premio Regionale ligure per la poesia dialettale. Sempre alla Mortola ha dedicato la famosa guida storica La Mortola: il paese, la chiesa, il Giardino Botanico.

Numerosi sono i suoi articoli pubblicati sul mensile La Voce Intemelia, su La rivista della Provincia di Imperia e nella pagina di Bordighera–Ventimiglia del Secolo XIX, questi ultimi raccolti nella pubblicazione “Dialetto ieri e oggi” .

Nell’ambito del Convegno verranno presentati gli interventi del Prof. Lorenzo Còveri e del Prof Fiorenzo Toso dell’Università di Genova e Sassari rispettivamente, di  Rita Zanolla, di Giannina Borelli presidente dell’Unitre Ventimiglia–Bordighera, di Andrea Capano, di Enrico Agnese e  di Rosella Pellerino dell’Associazione Espaci Occitan coordinati da Olga Villa e Rita Zanolla. Verranno presentati due inediti:  la Meteorologia popolare nel dialetto della Mortola e le tempere giovanili corredate dal commento critico di Enrico Agnese.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium