ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 ottobre 2019, 10:39

Sanremo: Antonio Marchesi Past President di Amnesty International Italia martedì prossimo al Casinò

Al Teatro dell’Opera relazionerà su “I diritti umani: L’ideale e la realtà”.

Sanremo: Antonio Marchesi Past President di Amnesty International Italia martedì prossimo al Casinò

In collaborazione con ‘Ottobre di Pace’, i Martedì Letterari incontrano Antonio Marchesi, Past President di Amnesty International Italia. Sarà l’occasione, martedì prossimo alle 16.30 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, di riflettere su ‘I diritti Umani: L’ideale e la realtà’. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.

Il Prof. Marchesi effettuerà una panoramica generale sulla situazione dei diritti umani nel mondo, soffermandosi sulla loro origine dopo la seconda guerra mondiale. Analizzerà i primi processi per crimini internazionali e infine puntualizzerà i limiti dell'adeguamento italiano al sistema internazionale.

Antonio Marchesi (Roma, 1958) è un giurista e filosofo del diritto italiano. Insegna diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo e nella Facoltà di Filosofia dell'Università di Roma. È inoltre parte del corpo docente per la SIOI. È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International sino all’aprile 2019 e consulente del Segretariato internazionale dell'organizzazione. Ha collaborato con il Consiglio d'Europa, la Commissione europea e diverse organizzazioni non governative italiane e internazionali.

Il 5 novembre alle 16.30, in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro, Guido Novaro presenta il libro ‘Liscio come l’olio’ (Casalini editore). Partecipano Maria Novaro, Marino Magliani e Roberto Casalini.

Lunedì 11 novembre, in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il Circolo degli artisti di Albissola e AlbissolaComics, il disegnatore Ivo Milazzo con lo psichiatra Auro Capone  e il giornalista Ferruccio Giromini presenta il libro ‘L’emozione dell’immagine. Viaggio tra linguaggio e inconscio’ (NPE)

Il 12 novembre, nell’ambito del ciclo ‘la Cultura della Legalità’, Roberto Riccardi presenta il libro ‘Detective dell'arte. Dai Monuments Men ai carabinieri della cultura’ (Rizzoli).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium