Continua il lavoro della Regione Liguria e di tutti gli altri enti per portare la regione ad usufruire nel minor tempo possibile della tecnologia a banda larga su tutto il territorio.
Una tecnologia che è diventata indispensabile in un’era fortemente caratterizzata dall’utilizzo del web, sia in ambito lavorativo che per quanto riguarda il tempo libero tra social network, social network e giochi come ad esempio il blackjack online.
Nel corso degli ultimi anni sono emersi dati preoccupanti per quanto riguarda l’accesso alle nuove tecnologie legate alla connessione internet. Ritardi che ponevano la regione in una condizione di svantaggio rispetto alle alter realtà italiane ed europee. Per questo motivo sono stati avviati una serie di importanti progetti che hanno migliorato la condizione generale portando internet a banda larga in gran parte del territorio ligure con l’obiettivo di coprire tutta la regione nel giro di pochi mesi.
Al momento le grandi città come Genova, Savona e La Spezia risultano essere coperte da banda ultra larga, così come negli altri centri particolarmente abitati. L’obiettivo è quello di estendere tale risultato anche nelle altre città, nell’entroterra e nelle zone periferiche della regione.
L’obiettivo in questo momento è di arrivare a coprire gran parte del territorio con una copertura a 30 Mbps nel giro dei prossimi mesi in modo da rispondere alla crescente richiesta di tecnologie adeguate a sostenere lo sviluppo economico dettato dalla digitalizzazione.
Gli investimenti di Liguria Digitale
Uno dei progetti più importanti per migliorare la situazione in regione è senza dubbio Liguria Digitale. Grazie a tale progetto sono stati stanziati ed investiti circa 25 milioni di euro che sono serviti a portare la banda larga nelle zone più interne della regione. L’investimento ha riguardato circa 140 comuni della regione Liguria ed oltre 700 frazioni. In queste zone sono stati portati avanti lavori di posa della fibra ottica e di installazione di ponti radio. Questo garantirà uno sviluppo importante dal punto di vista lavorativo ed aziendale anche nelle aree rurali della Liguria.
La navigazione libera con Liguria WiFi 3.0
Allo stesso tempo in Liguria è stato avviato un importante progetto per consentire ai cittadini di navigare gratis in giro per le città Liguri. Stiamo parlando di Liguria WiFi 3.0 che funziona attraverso lo SPID, ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e permette di navigare in maniera gratuita e sicura nelle città liguri che hanno aderito al progetto. Un progetto importante e futuristico che pone la Liguria in una posizione importante dal punto di vista delle offerte di servizi ai turisti che ogni anno popolano le varie città della regione.
Le opportunità della rete
Lo sviluppo delle tecnologie legate all’utilizzo di internet è fondamentale per una regione che vuole essere al passo con i tempi e farsi trovare preparata alla delicata sfida della digitalizzazione. Una sfida che riguarda praticamente tutti, dall’ambito privato a quello pubblico. Oggi, infatti, grazie alla rete la Pubblica Amministrazione può avere un rapporto diretto con i cittadini che a loro volta possono usufruire di servizi indispensabili in maniera veloce e comoda. Utilizzando la propria identità digitale è possibile richiedere una serie di documenti che fino a qualche anno fa richiedevano la presenza presso le sedi opportune per poter essere rilasciate. Dal punto di vista lavorativo non c’è poi altra strada da percorre che quella della digitalizzazione. Un fenomeno in grado di creare numerosi nuovi posti di lavoro ed altrettante nuove figure professionali.
In questo scenario non possiamo non considerare anche i vantaggi per il mondo della Università. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, migliaia di studenti della Liguria hanno potuto continuare a seguire le lezioni grazie alle nuove tecnologia. Il fenomeno della Didattica a Distanza è destinato a crescere ed imporsi sempre più nel corso dei prossimi anni e non solo in caso di emergenza e di difficoltà.
Infine la rete resta un ottimo alleato per il tempo libero di chiunque. Basti pensare al fenomeno delle Serie Tv che si è imposto in maniera ancor più netta negli ultimi mesi, oppure al successo dei social network, divenuti punto fermo della nostra quotidianità proprio grazie allo smartphone ed internet.














